Liberazione, Spi Cgil Valdelsa ricorda Regeni e sostiene Zaki

È il secondo anno che non possiamo partecipare in presenza alle manifestazioni pubbliche del 25 Aprile. La pandemia ha inciso negativamente anche su tutte le feste civili, obbligandoci al distanziamento e alla separazione. Questa situazione però non ci impedisce di ricordare e onorare tutti coloro che fecero la scelta di lottare, anche a costo della vita, contro il nazifascismo, per la Libertà, l’Uguaglianza, la Democrazia, come beni propri e delle future generazioni. Il Sindacato Pensionati Italiani della CGIL non dimentica la loro eredità, per questo non può rimanere indifferente e muto di fronte a rigurgiti fascisti, ad atteggiamenti, posizioni, comportamenti che tradiscono i principi affermati con la Lotta di Liberazione.

Sempre più spesso assistiamo a manifestazioni di odio, di discriminazione, di disprezzo verso persone considerate diverse, inferiori o nemiche, per il loro orientamento sessuale, per il loro credo, per l’appartenenza politica e culturale, per il colore della pelle. Nello stesso tempo vediamo crescere intorno a noi, in alcuni paesi europei ed extraeuropei, governi autoritari e autocratici che emanano leggi sempre più liberticide e che perseguitano duramente gli oppositori. In questo 25 Aprile vogliamo esprimere la nostra ferma condanna per questi paesi che violano palesemente libertà e diritti.

A rappresentare simbolicamente le vittime di violenza e soprusi scegliamo Patrik Zaki, giovane studente egiziano accusato senza prove di propaganda sovversiva, tenuto ingiustamente in detenzione preventiva da più di un anno e sottoposto a tortura. Siamo pienamente favorevoli alla concessione della cittadinanza italiana, votata recentemente dal nostro Parlamento. Né possiamo dimenticare in questo giorno la vicenda tragica di Giulio Regeni, giovane universitario rapito a Il Cairo, torturato e ucciso, come dimostrato dalla nostra magistratura, dagli apparati egiziani, perché stava svolgendo ricerche sulla situazione dei sindacati indipendenti di quel paese. Ricordare questi giovani è il nostro modo di onorare il 25 Aprile 2021.

Leghe SPI di Certaldo, Castelfiorentino, Gambassi Terme, Montaione, Montespertoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina