RIVEDI O RIASCOLTA LA PUNTATA ANDATA IN ONDA SU RADIO LADY
Cos'è una visita oculistica? E una visita optometrica? Di quale controllo hai bisogno per i tuoi occhi? Di questo abbiamo parlato durante la diretta su Radio Lady con Milunka Tasev di Ottica Colpo d'Occhio a Montelupo Fiorentino.
Differenza tra visita optometrica e visita oculistica
Innanzitutto è importante capire qual è il nostro problema con la vista. Cosa vogliamo dalla visita che andiamo a fare? Infatti per ogni esigenza serve il professionista più adatto.
L’ottico è prevalentemente un tecnico professionista degli occhiali. La sua funzione è quella di aiutare il cliente a scegliere le montature e le sistema sul volto per farle poggiare correttamente. È anche un esperto nella molatura delle lenti precedentemente scelte in base all’esigenza del cliente. Inoltre può effettuare controlli della vista non derivanti da patologie oculari non essendo abilitato a diagnosticare nessun tipo di queste.
L’optometrista invece è come un 'aggiornamento' dell’ottico, difatti molti ottici sono anche optometristi. Possiamo descrivere un optometrista come uno specialista della visione: può effettuare controlli della vista più accurati per correggere miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia, trovando quindi la soluzione più comoda per la visione di ogni cliente.
È abilitato, tra le altre cose, a consigliare lenti a contatto e ausili per ipovedenti. Sia l’ottico che l'optometrista non sono abilitati a prescrivere nessun tipo di farmaco, possono però consigliare lacrime artificiali e integratori oculari in base alle problematiche riscontrate durante il controllo e eventualmente indirizzare i pazienti verso un controllo oculistico.
L’oculista è invece un professionista che ha una formazione diversa, in quanto è laureato in medicina e chirurgia e successivamente specializzato in oftalmologia. È quindi colui che si occupa, durante la visita oculistica, della salute dei nostri occhi e, se ce ne fosse bisogno, anche di intervenire su di essi. La visita oculistica è volta ad analizzare lo stato dei nostri occhi a livello di ogni struttura per constatarne la salute, a questo proposito può controllare per esempio le nostre palpebre, la nostra cornea, il nostro cristallino, ed infine la nostra retina. Inoltre può prescrivere farmaci e lenti per occhiali.
Una figura che lavora a stretto contatto con l'oculista è senza dubbio l'ortottista, specializzato nella valutazione e riabilitazione dei vari disturbi visivi. Può valutare e gestire problemi relativi alla vista legati soprattutto alla mobilità degli occhi, come lo strabismo o l’ambliopia (occhio pigro). Può inoltre effettuare esami diagnostici come il campo visivo, la biometria e l'OCT, mediante appositi macchinari.
Altre figure che collaborano al perfetto equilibrio visivo sono anche: osteopati, dentisti, audiometristi e audioprotesisti.
Ogni figura ha la sua importanza e possiamo dire che la cosa più rilevante è la collaborazione tra queste figure sopraelencate in quanto una non può sostituire l’altra.
Ogni quanto tempo è raccomandato fare il controllo della vista?
Tutto dipende dall’età del soggetto.
Innanzitutto se parliamo di bambini da 0 fino a ragazzi di 15 anni conviene sempre affidarsi ad un oculista o a un ortottista. Tramite istillazioni di gocce, l'oculista riesce a scovare preventivamente eventuali problemi.
Per quanto riguarda la frequenza dei controlli invece andiamo circa di due anni in due anni per chi non presenta particolari problematiche o familiarità per patologie oculari altrimenti sono necessari controlli annuali. Circa da 15 ai 35 anni in assenza di problematiche particolari possiamo effettuare controlli anche ogni 3 anni. Dopo i 45 anni invece conviene farsi controllare circa ogni 2 anni.
Ottica Colpo d'Occhio vi dà appuntamento su Radio Lady mercoledì 28 aprile alle 17.30: in diretta tanti consigli e info utili per i nostri occhi
L'evento sarà visibile anche in streaming su Radio Lady, in diretta facebook sulla pagina di Radio Lady e su Clivo - canale 680 del digitale terrestre
Leggi anche le precedenti puntate
Raggi UV, proteggiti al meglio
otticacolpodocchio.com
ottica.colpodocchio@gmail.com
viale Centofiori (fronte Asl) – 50056 Montelupo Fiorentino, Firenze
0571 911068 | 377 1406216