La Giunta conferma anche per il 2021 il progetto Montelupo di Fuori.
Spazi pubblici a disposizione di ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie. Per vivere la città all'aria aperta. Gli esercizi che hanno già fatto domanda lo scorso anno e desiderano confermare le stesse condizioni devono solo inviare una comunicazione per pec.
Lo scorso anno in piena pandemia con l’obiettivo di sostenere ristoranti, bar e attività di somministrazione l’amministrazione comunale ha lanciato il progetto Montelupo di Fuori, che prevede la concessione gratuita del suolo pubblico per consentire la collocazione di tavolini all’aperto.
Le indicazioni del Governo in merito alle riaperture privilegiano ancora di più gli spazi all’aperto rispetto a quelli al chiuso e diventa quindi importante che da subito le attività possano attrezzarsi in tal senso.
Non sappiamo ancora se la Toscana dal 26 aprile sarà in zona gialla o arancione, ma la giunta, nel garantire il rispetto delle norme indicate dal Governo per fronteggiare il Coronavirus, ha deciso di accelerare la procedura di rilascio delle concessioni suolo pubblico.
Le attività interessate a confermare la stessa richiesta del 2020 dovranno solo mandare una pec al comune(comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it), indicando la volontà di aderire al progetto Montelupo di Fuori con le stesse caratteristiche dell’anno precedente e fornendo le proprie generalità.
I nuovi esercizi commerciali e coloro che desiderano chiedere condizioni diverse, dovranno invece mettersi in contatto con l’ufficio tributi (tributi@comune.montelupo-fiorentino.fi.it; 0571/9174)
Di seguito ricordiamo che cosa prevede il progetto Montelupo di Fuori
Chi può presentare domanda
Tutte le attività che si occupano di somministrazione di cibo e bevande che sono presenti sul territorio comunale.
Quale sarà la superficie occupabile e come
Per ciascuna attività potrà essere concesso un massimo di 100 mq, dove sarà possibile collocare tavoli, sedie, ombrelloni, arredamento vario.
Se un esercizio non ha spazio attiguo al proprio locale può anche chiedere di occupare altre zone più distanti. Tutte le aree dovranno essere accessibili.
Come presentare domanda
- Sul sito del comune sono disponibili le linee guida e il modello di domanda che deve essere compilato e inviato per mail a tributi@comune.montelupo-fiorentino.fi.it oppure per posta certificata comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it
- Presso il Suap è istituita una commissione che dovrà valutare effettuare sopralluoghi e valutare la domanda. In ogni caso la risposta sarà data entro 10 giorni, a meno che non ci siano particolari problemi da risolvere.
"Sappiamo perfettamente che fra le attività maggiormente penalizzate dalla pandemia e dalle chiusure ad essa collegato ci sono bar, ristoranti, gelaterie e chi comunque si occupa di somministrazione. Le dimostrazioni in tal senso sicuramente non mancano. Noi stiamo lavorando per semplificare il più possibile la situazione ai titolari delle attività e per dare loro un minimo di respiro. La scelta di prorogare il progetto Montelupo di Fuori e di alleggerire ulteriormente le procedure va in questa direzione", afferma il sindaco Paolo Masetti.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro