25 aprile 1945-18 aprile 1948 Il cammino della Libertà: webinar Lega San Miniato

La data del 25 Aprile 1945 che segna la fine del secondo conflitto mondiale nel nostro Paese è una ricorrenza particolarmente celebrata in Italia. Una data importante che non può esaurirsi solo in un rituale giorno di festa ma, per il rilievo che ha comportato per la storia avvenire del nostro Paese, merita un approfondimento e una sottolineatura dei molteplici soggetti che ottanta anni fa si opposero all’esercito germanico e ai suoi alleati italiani.

Una data quella del 25 Aprile 1945 che aprì all’Italia la porta della libertà e della democrazia. Uno status che fu consolidato e reso definitivo in successivi eventi che culminarono nelle determinanti elezioni politiche che si tennero in Italia il 18 Aprile del 1948. Elezioni che videro le forze politiche liberali e filooccidentali che guardavano agli Stati uniti d’America prevalere sul blocco popolare che aveva come riferimento ideologico e non solo la Russia stalinista.

Per celebrare questi eventi che risultarono fondamentali per la evoluzione democratica dell’Italia abbiamo ritenuto di organizzare un incontro di approfondimento intitolato “25 Aprile 1945 – 18 Aprile 1948 il cammino della libertà” .

Le coordinate per l'evento online saranno messe a disposizione previa richiesta avanzata agli organizzatori, ciò anche per motivi di capienza.

Fonte: Lega San Miniato

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina