Scivola dal pendio e cade per 200 metri: grave 33enne

È successo sul Monte Tambura: i soccorsi si sono attivati nella notte, l'alpinista è a Cisanello


Un alpinista è scivolato sul ghiaccio sul Monte Tambura (Vagli di Sotto), è caduto per 200 metri e ha riportato vari traumi. Nella notte tra domenica 4 e lunedì 5 aprile è stato salvato e portato d'urgenza in ospedale a Pisa.

L'uomo ha 33 anni, è originario dell'Emilia Romagna ma vive a Sarzana. Era sul monte con un compagno e stava scendendo dalla Carcaraia. Le temperature sono calate e la neve è diventata più scivolosa, per questo l'alpinista ha perso l'equilibrio ed è caduto per circa 200 metri. Ha riportato ferite a un ginocchio e ha un importante trauma cranico.

Subito dopo la caduta sono stati attivati i soccorsi: un'ambulanza da Piazza al Serchio e un fuoristrada della Misericordia di Vagli di Sotto. Allertati anche i carabinieri e i vigili del fuoco.

Sono partite squadre di soccorritori con medico del Sast, hanno raggiunto il 33enne e lo hanno stabilizzato. Sono arrivati in tempo perché il giovane stava già dando segni di ipotermia. L’elicottero NH90 della marina militare è venuto in soccorso e portato il 33enne a Pisa, dove si trova tuttora.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vagli di sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina