Buongiorno oggi ringrazio Marta per questo piatto molto buono un orzotto con funghi, formaggio e zafferano. L'orzotto è come un riso ma preparato con l'orzo.
L'orzo è un cereale molto antico, al suo interno possiede molti sali minerali come il potassio, il magnesio, ferro, calcio, silicio, zinco. Vitamine del tipo E e del gruppo B. Per le proprietà dell'orzo e suoi benefici vi rimando a questo link: www.my-personaltrainer.it/benessere/orzo-proprieta.html
Marta ha utilizzato come formaggio un pecorino il Gorzano di Amatrice, che ho assaggiato ed è molto buono. Il Gorzano di Amatrice è un pecorino realizzato secondo l'antica ricetta dei pastori, è stagionato 6 mesi. Il suo gusto è esaltato dalla presenza di un caglio dolce, dandogli una giusta nota di piccantezza senza essere salato.
Ringrazio anche Marta per avermi spedito la foto finale del suo orzotto.
Orzotto funghi, formaggio e zafferano
Ingredienti per 4 persone
250 gr di orzo perlato (io ho utilizzato una tazza per due persone)
400 g di funghi champignon
Una bustina di funghi porcini secchi
1 scalogno
½ bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale caldo
40 g di formaggio Gorzano di Amatrice
30 g di burro
1 spicchio d’aglio
1 bustina di zafferano in polvere
olio
sale
pepe
timo fresco o secco
Prezzemolo
Preparazione
Preparate un trito con uno spicchio di aglio e qualche foglia di prezzemolo, poi mettetela in una padella antiaderente con un po’ di olio. Pulite gli champignon freschi, prima tagliate la parte di gambo che è avvolta dalla terra. Poi utilizzate un canovaccio o la carta da cucina bagnati per strofinate i funghi per eliminare la terra, poi tagliateli a fettine.
Per i porcini secchi metteteli in ammollo in un recipiente con l’acqua per almeno 30 minuti, trascorso il tempo passateli sotto acqua corrente, affettateli. Aggiungete i funghi al trito di aglio e prezzemolo e cuocete a fuoco lento, dopo una decina di minuti i funghi rilasceranno la loro acqua e fateli cuocere per almeno una 20 di minuti e poi aggiungete un pizzico di sale e pepe o se preferite potete aggiungere un peperoncino. Tenete da parte i funghi cotti.
Tritate lo scalogno e fatelo imbiondire in una casseruola con l’olio d’oliva. Quando sarà diventato trasparente unite l’orzo e tostatelo per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per il tempo indicato sulla confezione (circa 25-30 minuti) unendo un mestolo di brodo caldo alla volta. Conservate circa due cucchiai di brodo e utilizzatelo per stemperare lo zafferano in polvere in una piccola ciotola.
Quando mancano 8 minuti dalla fine unite i funghi e mescolate. Aggiungete lo zafferano e amalgamate. Spegnete, unite il burro e il formaggio a cubetti. Mantecate così come fareste con un comune risotto, lasciate riposare per un paio di minuti e trasferite nei piatti da portata completando con funghi e timo fresco a piacere.
Marta
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.