Ritardi Vaccini Toscana, Giani fa il punto: "Arrivano dosi per gli over 80, incertezza su categorie fragili"

Eugenio Giani

Ritardi vaccini in Toscana, il punto sugli arrivi e le modifiche alle prenotazioni.

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha fatto oggi il punto sulla campagna di vaccinazione regionale a margine di una conferenza stampa sull'erosione costiera. Il presidente ha affrontato in particolare la questione riguardante i vaccini per gli ultraottantenni e le categorie fragili, specificando che i ritardi nella consegna di Astrazeneca e Moderna stanno condizionando la campagna vaccinale. La Regione, ha spiegato Giani, si è attivata per tentare di velocizzare al massimo la vaccinazione di massa e sta seguendo le varie situazioni.


Ritardi vaccini Toscana. Astrazeneca, prenotati 1 aprile faranno vaccino il 7. Intesa per 'anticipo' 10mila dosi

Ritardi nella consegna delle dosi di Astrazeneca e il vaccino slitta al 7 aprile. Ad annunciarlo è il presidente della regione Toscana Eugenio Giani. Coloro che avevano prenotato il vaccino Astrazeneca per il primo di aprile, quindi, saranno vaccinati nello stesso posto e alla stessa ora, ma il 7 aprile. Gli altri appuntamenti, dal 2 aprile, in poi sono invece confermati.

"Per evitare confusione nell'invio di sms e fare tutto con la massima semplicità - spiega Giani - coloro che avevano la prenotazione il giorno primo aprile sono alla stessa ora e nello stesso luogo il 7 aprile, ovvero viviamo la traslazione di sei giorni dell'appuntamento. Con il generale Figliuolo abbiamo raggiunto un'intesa operativa per cui le dosi previste di Astrazeneca arriveranno il 2 aprile sera, quindi andranno in attività il 3, ma ci sarà un anticipo nella giornata di domani con un carico da Roma di 10mila dosi che poi noi restituiremo la prossima settimana. Arrivando domani ci consentiranno di portarle negli hub per la somministrazione regolare il 2 aprile".

Possiamo arrivare all’obiettivo che ci siamo posti anche con gli over 80 - conclude il presidente. In questi giorni ci aspettiamo una forte somministrazione di vaccini. Ringrazio i medici di medicina generale del lavoro che stanno svolgendo”.

Ritardi vaccini Toscana, prenotazioni AstraZeneca mantenute per circa 10mila persone

A causa del ritardo della nuova fornitura da parte di AstraZeneca slittano a ora soltanto le prenotazioni di domani 1 aprile, che vengono traslate in blocco al prossimo 7 aprile, mantenendo lo stesso orario e lo stesso punto vaccinale, indicati dal cittadino al momento della prenotazione originale.

Pertanto, coloro che hanno prenotato per domani 1 aprile (circa 10mila persone) riceveranno un sms, in cui sarà indicata la nuova data (quella del 7 aprile), che manterrà il medesimo orario e lo stesso luogo inizialmente comunicati. Qualora il diretto interessato volesse prenotare in altra data e orario, dovrà cancellare in autonomia sul portale l’appuntamento comunicato tramite sms e provvedere a una nuova prenotazione. Saranno contattati dalle Aziende sanitarie i familiari e i caregiver (circa 2.291 persone) di minori di età compresa fino a 16 anni (con gravi patologie e/o disabilità) a oggi non vaccinabili in virtù della loro età, già registrati sul portale regionale.

Vaccino AstraZeneca, aperte le agende per i nati dal 1941 al 1951

Oltre 20mila vaccini al giorno per Over80

Per quanto riguarda gli over80 il presidente Giani conferma che sono in arrivo molte dosi tra oggi, domani e dopodomani. Il presidente si attende quindi una "forte somministrazione" che quantifica in "oltre 20mila vaccini al giorno" "In questi tre giorni - ha detto Giani - possiamo arrivare all'obiettivo che noi ci proponiamo", "andare oltre le 200mila dosi il giorno di Pasqua".

Questa settimana sono oltre 81.000 le somministrazioni di vaccino in corso di effettuazione. A stamani, 31 marzo, sono state effettuate 161.102 somministrazioni totali, di cui 116.102 relative alla prima dose e 45.875 richiami. I medici di medicina generale stanno già prenotando le oltre 90mila dosi per la prossima settimana.

Vaccino Moderna,  attese 35mila

Tra oggi e domani, primo aprile, è attesa la consegna di circa di 35mila dosi di vaccino Moderna, che saranno somministrate in via prioritaria:

1) alle persone con gravi patologie (oncologiche, autoimmuni e con immunodeficienze primitive, con malattie neurologiche, trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche), che saranno contattati direttamente dalle strutture sanitarie e che non devono, quindi, fare alcuna prenotazione sul portale.

2) alle persone con gravi patologie e/o gravi disabilità (che rientrano nelle altre aree di patologia incluse nel piano nazionale per l’elevata fragilità), che si sono registrate nei giorni scorsi sul portale regionale e a cui arriverà uno specifico avviso, appena le dosi saranno realmente disponibili.

Ritardi vaccini Toscana con Moderna: incertezza su 'categorie fragili'

Ritardi e incertezza anche per quel che riguarda Moderna, che si ripercuote sulla vaccinazione delle categorie 'fragili': "Attendiamo l'arrivo dei vaccini Moderna - ha detto Giani - Se le persone non hanno ricevuto dalla Asl le telefonate è solo perché ancora siamo incerti sull'arrivo di Moderna, perché doveva arrivare stasera, ma allo stato attuale non ci sono notizie certe dell'arrivo, potrebbe arrivare domani. Le telefonate le facciamo solo quando materialmente arriva il vaccino Moderna. Per evitare, in una categoria come i super fragili, attese che poi non si realizzano. Io la telefonata la faccio partire quando so che arrivano, è previsto un arrivo di 30mila, forse 35mila dosi, ma le telefonate partiranno da quando arrivano materialmente, oggi o domani".


Vaccini in Toscana, i dati dalla Regione

 

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina