Raccolta dei rifiuti, 'Santa Maria a Monte di tutti': "Nessun miglioramento"

raccolta differenziata toscana 2023

La lista Santa Maria a Monte di tutti - nonostante abbia segnalato nei giorni scorsi il problema dei disservizi nella raccolta dei rifiuti nel nostro comune -  non vede alcun miglioramento della situazione ed è costretta ad intervenire nuovamente sull'argomento: ultimo in ordine di tempo la mancata raccolta della carta in alcune frazioni del comune e la mancata raccolta del multimateriale a Montecalvoli disservizi denunciati da molti cittadini.

Come sempre il Sindaco e l'Assessore all'ambiente si auto assolvono indicando l'azienda di raccolta e smaltimento come unico responsabile di quanto sta avvenendo. Ma no. Le cose non funzionano esattamente così! Le scelte strategiche e il controllo sull’efficienza del servizio spettano al Comune e, anzi sono un preciso dovere del Comune. E’ il Comune che approva il Piano Economico Finanziario in cui si stabiliscono i servizi di cui i cittadini usufruiranno ed è sempre il Comune che approva il Piano delle Tariffe in cui si stabiliscono le ripartizioni delle quote TARI tra le utenze domestiche e le utenze non domestiche.

Perciò, Assessore all’Ambiente Maccanti, è troppo facile e sbrigativo dire che “dipende da Geofor e noi non possiamo farci nulla”: avete il dovere di farvi sentire con forza e chiedere anche lo storno dei costi corrispondenti ai disservizi, visto che si sta parlando dei soldi dei cittadini contribuenti che amministrate.

La vostra capacità di bravi amministratori si verifica anche nella capacità di intervenire interrompendo questa spirale di disservizi e disagi per i cittadini che da qui valuteranno le vostre effettive capacità di governo del territorio!

 

Fonte: Lista Santa Maria a Monte di Tutti

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina