160 anni Unità d'Italia, i monumenti illuminati in Toscana

160 anni Unità d'Italia

Palazzo Strozzi Sacrati, il palazzo della presidenza della Regione nel centro di Firenze, all’ombra della cupola del Duomo, risplende da ieri sera, 16 marzo, di verde, bianco e rosso. Un effetto tricolore per ricordare i 160 anni dall’Unità d’Italia. Proprio il 17 marzo 1861 nasceva infatti il Regno d’Italia, che contava allora 23 milioni di persone, spesso divisi da dialetti regionali che ostacolavano la comprensione ma uniti da una storia comune.

“Solo il 17 marzo 1861 - sottolinea il presidente della Toscana, Eugenio Giani – l’Italia poté definirsi una e indivisibile, come sarà poi scritto nella Costituzione”. “L’unità - aggiunge – è un valore imprescindibile per superare anche, insieme, l’emergenza, sanitaria ed economica, che tutti siamo vivendo”.

Palazzo Strozzi Sacrati rimarrà illuminato di verde, bianco e rosso per alcuni giorni.

Mazzeo rende omaggio al Tricolore del 1848

“Le Milanesi ai Prodi Toscani” recita il Tricolore conservato nella sala Fetonte del Consiglio regionale della Toscana a cui il presidente Antonio Mazzeo ha reso omaggio per ricordare il 160° anniversario dell’Unità d’Italia. “In Consiglio Regionale abbiamo uno dei più antichi tricolore esistenti - spiega il presidente Mazzeo, - donato dalle patriote milanesi all'armata Toscana, guidata dal generale De Laugier, che combatté eroicamente nella battaglia di Curtatone e Montanara nel 1848. Allora i giovani studenti toscani partiti volontari ‘per fare l'Italia’ avevano il sogno della libertà e dell’unità del nostro Paese. Oggi questo sogno l’abbiamo realizzato, ma tocca noi difenderlo ogni giorno superando ogni disparità territoriale, economica e sociale”.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina