Vaccini nelle farmacie, infermieri impegnati nella campagna

vaccini farmacie

Vaccini farmacie, medici e infermieri supportati

Vaccini farmacie, a effettuare la puntura i medici supportati da delle équipe specializzate. La scelta dei locali, nelle farmacie in cui sarà possibile sistemare gli spazi, verrà fatta in merito alla tipologia degli ambienti. Le farmacie non sostituiranno gli hub o le reti già esistenti nelle regioni ma andranno a implementare questi punti vaccinali. I farmacisti saranno informati dalle Asl stesse.

Questo quanto viene reso noto dalla struttura commissariale per l'Emergenza coronavirus, diretta dal generale Francesco Paolo Figliuolo.

A parlare è stato anche oggi il ministro della Salute, Roberto Speranza, in audizione alle Commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato: "Nelle prossime ore stiamo lavorando a due interventi normativi: uno per favorire gli l'impegno di farmacie e di infermieri nella campagna di vaccinazioni per favorirne l'accelerazione".

In merito invece allo stop di AstraZeneca, su cui l'Ema dovrà pronunciarsi domani, si cercherà di combattere i ritardi sul cronoprogramma con il ricorso a turni straordinari per il personale addetto alle vaccinazioni. A quanto si apprende, la riprogrammazione delle prenotazioni prevede l'allungamento - almeno temporaneo - degli orari quotidiani per i turni di somministrazione e in alcuni casi l'estensione delle inoculazioni a sabato e domenica anche laddove non fosse già previsto e a seconda del tipo di struttura organizzativa nelle varie regioni.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina