Proprio come lo scorso anno la giornata internazionale della donna sarà celebrata in maniera ridotta, ma non per questo le iniziative volte a valorizzare la figura femminile devono frenarsi.
"Quest'anno, per festeggiare la Donna, invitiamo l'Amministrazione a trarre spunto dall'opera del Boccaccio, per co-intitolare alcune vie o spazi pubblici, a figure femminili - affermano i Consiglieri Comunali Eliseo Palazzo e Damiano Baldini.
Circa 660 anni fa, infatti, il Boccaccio redigeva il "De mulieribus claris", saggio in cui vengono descritte donne "famose" dell'antichità e del Medioevo, col chiaro intento di dare il giusto risalto alla donna che, nell'ideale degli autori dell'epoca era vista come fonte di ispirazione e centro intorno a cui edificare la quotidianità e la cultura.
Sono 104, infatti, le biografie di donne raccolte dal Boccaccio, e chi meglio del "nostro" poeta può suggerire quali figure femminili possano essere meritevoli di intitolazione di luoghi o vie?
Oltre a Donne di spicco della contemporaneità, sarebbe quindi opportuno farsi ispirare dal Boccaccio e intitolare le vie del centro e non solo, con cartellonistica adeguata (magari del colore marrone, proprio ad indicare il valore culturale delle indicazioni apposte), associando alle stesse una breve descrizione biografica.
È un gesto simbolico, che anche dal punto di vista turistico può incuriosire - concludono i Consiglieri del carroccio. Da parte nostra i più sentiti auguri a tutte le Donne e un invito a realizzare quanto prima questa proposta".
Eliseo Palazzo - Consigliere comunale Lega - Salvini Certaldo
Damiano Baldini - Capogruppo Lega - Salvini Certaldo
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro