Artigiano, imprenditore e sanminiatese doc: è scomparso Gabbriello Bertini

San Miniato perde una figura importante della sua storia. Oggi, domenica 7 marzo, a 86 anni è scomparso Gabbriello Bertini. Sanminiatese doc, era ricoverato in ospedale a Firenze. Bertini è stato consigliere comunale, per due mandati, nel secondo mandato di Alfonso Lippi e nel primo di Angelo Frosini, facendo parte del gruppo del Pds e dopo dei Ds.

Come ricorda il Comune in una nota tanti sono stati gli impegni di Bertini: "Il Consorzio Artigiani di San Miniato basso, a cui si deve la costruzione della zona artigianale, nata con il grande sforzo di Gabriello e altri imprenditori. La Casa Culturale, di cui era ancora il presidente onorario, nella quale ha sempre profuso un impegno enorme, facendola crescere, e contribuendo a farla diventare uno dei più importanti luoghi di aggregazione e sociali della nostra provincia. E poi c’è l’azienda solida, che era rimasta tale anche dopo le separazioni familiari e dopo l’incendio del capannone del 2000. Non si era arreso, anzi erano nuove sfide, per le quali era sempre pronto".

Dall'amministrazione comunale arriva il cordoglio: "Mancherà tanto a San Miniato Basso, all'intera comunità di San Miniato e a tutti noi. Sentite condoglianze da parte di Simone Giglioli e di tutta l'Amministrazione Comunale alla famiglia, ai figli Massimiliano, Giacomo, ai nipoti, al fratello Dario, già provati solo pochi mesi fa da un altro terribile lutto".

Il cordoglio CNA

Ancora una vittima di questo maldetto virus.

“Gabbriello Bertini era un imprenditore e soprattutto una persona straordinaria per il suo impegno nel lavoro e nel sociale, per la sua famiglia, per la sua comunità”: cosi la CNA ricorda la figura di Gabbriello Bertini, aderente alla CNA di Pisa fin dagli inizi delle sue attività imprenditoriali.

“Gabbriello è sempre stato un autorevole punto di riferimento per la CNA della zona del Cuoio, ricoprendo numerosi incarichi. Fu tra i fondatori del Consorzio Artigiani sanminiatesi che realizzò i primi capannoni a San Miniato Basso negli anni ’80 sempre seguito dalla CNA.

Gabriello era una persona solare, ti accoglieva con quel suo sorriso largo, con gli occhio perennemente spalancati, attenti a qualunque dettaglio, gentili e curiosi.

I suoi luoghi del cuore erano la sua impresa e il suo amato circolo.

Entrambi fondati, edificati e fatti crescere con caparbia capacità e intelligenza.

Ci mancherai Gabbriello, emblema di un mondo e di uno stile di vita, sobrio e tenace, abituato ad accontentarsi di poco e a rimboccarsi sempre le maniche, ma che ha fatto crescere e diventare grandi con il lavoro e con l’impegno, la sua comunità e la sua città.

Addio Gabbriello, compagno di tante lotte e di tante soddisfazioni.

 CNA di Pisa è particolarmente vicina ai soci ed ai lavoratori della sua impresa e soprattutto a tutta la sua famiglia, già duramente colpita dalla recente scomparsa di suo nipote Gianluca Bertini.

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina