La parola alla memoria e al futuro delle donne. Dal percorso di crescita e di educazione civica delle studentesse e degli studenti del Comprensivo Don Milani alla passione delle artiste che amano calcare le scene del Regina Margherita, dalla scoperta delle ‘stelle’ del firmamento scientifico dell’Osservatorio polifunzionale del Chianti alla valorizzazione delle donne che si sono distinte nel passato con l’associazione Toponomastica femminile. Il punto cardine delle celebrazioni della Giornata internazionale della Donna, allestito dalla giunta Baroncelli, è una festa trasversale dedicata alla conoscenza e al coinvolgimento attivo della comunità.
Per rievocare fatti e conquiste dell’8 marzo il Comune di Barberino Tavarnelle ha organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Marcialla, l’Associazione Toponomastica Femminile e l'Osservatorio Polifunzionale del Chianti una due giorni di eventi, fra incontri e conferenze on line. L’iniziativa si apre lunedì 8 marzo alle ore 11:30 in piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa dove il sindaco David Baroncelli e la giunta comunale accoglieranno il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo Don Milani.
“Un atto simbolico ma carico di significato - spiega l’assessora alle Pari Opportunità Marina Baretta – consegneremo alle studentesse e agli studenti i calendari curati dall'Associazione Toponomastica Femminile dedicati alle donne che hanno collaborato alla costruzione della società italiana e europea, l’iniziativa fa parte di un percorso che abbiamo già avviato e si concretizzerà nel corso dell’anno con l’obiettivo di indentificare le donne del passato che daranno nome ad una ventina di strade del nostro territorio”. Il Comune attiverà una forma di consultazione pubblica on line per coinvolgere attivamente gli studenti e i cittadini nella realizzazione del progetto. “Affideremo loro il compito - continua l’assessora Baretta - di proporre e suggerire nomi di figure femminili, decedute da almeno dieci anni, cui intitolare le strade che a Barberino Tavarnelle, dopo la riunificazione dei due enti, presentano diversi casi di omonimia”. La partecipazione avverrà attraverso una piattaforma digitale di cui a breve saranno comunicate le coordinate. Sarà poi una commissione tecnica, appositamente istituita, a vagliare la rosa delle proposte e a selezionare le identità delle donne che arricchiranno la toponomastica di Barberino Tavarnelle.
8 marzo…be continued. La giornata che rende omaggio all’universo femminile mette in campo un secondo appuntamento alle ore 18.30. Sui canali social del Comune e del Teatro Regina Margherita sarà diffuso lo spettacolo “Una rosa tra le mani” a cura dell'Associazione Culturale Marcialla, su testo e regia di Damiano Masini, interpretato da Licia Buracchi e Valentina Paoletti. Step successivo delle celebrazioni, sempre in rete, alle ore 21:30 un evento inserito nel ciclo “Le frontiere dell'Astrofisica” a cura dell'Osservatorio Polifunzionale del Chianti. Si intitola “Come nascono le stelle e i pianeti?” ed è un’occasione di riflessione sulla visione di una giovane ricercatrice in compagnia di Claudia Toci dell’Università degli Studi di Milano. Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina Facebook dell’Osservatorio Polifuzionale del Chianti. Le celebrazioni proseguono, il giorno successivo, martedì 9 marzo 2021 ore 21:30, con “Le donne nella storia e...nella scienza” a cura dell'Osservatorio Polifunzionale del Chianti. Il progetto è firmato dagli studenti del Liceo Volta di Colle Val d’Elsa e sarà trasmesso in live streaming sul canale twitch.t dell'OPC.
Eventi a San Casciano
Libera di essere nella giornata internazionale dei diritti della donna e non solo. Libera di valorizzare la propria identità per dare nome alle strade e ai luoghi pubblici, libera fuori e dentro la scuola, libera di esprimersi e fare proposte per contribuire alle scelte della vita pubblica, di leggere e raccontare esperienze letterarie nel web, di confrontarsi sui temi e le problematiche che interessano il mondo del lavoro.
Nel ricco programma culturale, confezionato dal Comune di San Casciano e dalla Commissione Pari Opportunità, presieduta da Paola Malacarne, le celebrazioni della Giornata internazionale della donna non si limitano alla rievocazione dell'8 marzo ma si protrarranno per tutto il mese. Il calendario degli eventi trova spazio prevalentemente nel web, con incontri e video on-line, pubblicati sui canali social del Comune (pagina Facebook e canale YouTube) e il contenitore virtuale Il Melograno. In primo piano i progetti e interventi delle componenti della commissione Pari opportunità, arricchiti dal coinvolgimento di figure del mondo culturale e teatrale e degli studenti dell'Istituto Comprensivo Il Principe di San Casciano.
"Riaffermare in questo momento il ruolo e il valore della donna è per noi un'occasione di rilievo universale che attraversa il tempo e lo spazio - dichiara Paola Malacarne - intendiamo ricordare non soltanto le conquiste sociali, economiche e politiche ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molti luoghi del mondo".
EVENTI ON LINE
Ad inaugurare il cartellone un video, disponibile sulla Pagina Facebook del Comune, che contiene l’incontro con l'autrice Ester Rizzo, autrice del libro “Camicette Bianche. Verso l'8 marzo” e le videoletture a cura di Massimo Salvianti e delle componenti della Commissione Pari Opportunità. Lunedì 8 marzo alle ore 10, nel giardino della scuola, saranno premiati gli studenti della secondaria di primo grado Ippolito Nievo che hanno partecipato al progetto legato alla toponomastica che si propone di individuare nomi femminili finalizzati all'intitolazione a tre spazi pubblici del capoluogo. L’iniziativa prosegue alle ore 18 con le video letture a cura di Tiziana Giuliani e delle componenti della Commissione Pari Opportunità sul testo Camicette bianche verso l'8 marzo. Tra i protagonisti dell’iniziativa i musicisti e i cantanti del Coro Quodlibet che ha allestito un concerto, diffuso in modalità on line, dedicato alla composizione al femminile. I brani che spaziano dalla musica classica alla tradizione folk sono eseguiti da Claudia Durati (arpa celtica), Elena Mariani (soprano) e Gianni Franceschi (pianoforte). Il 26 marzo, sempre alle ore 18, i canali social istituzionali ospiteranno l'incontro con Francesca Torelli, Laura Scalia e Maria Nella Lippi sul tema della violenza e delle molestie nei luoghi di lavoro. Per concludere il 31 marzo, alle ore 18, sarà presentato il progetto "Le strade libere le fanno le donne che le attraversano", iniziativa con la quale l'amministrazione comunale intende estendere il progetto delle intitolazioni a figure femminili anche nei luoghi pubblici delle frazioni.
MOBILITA’ SOSTENIBILE: BUS NAVETTA 8 marzo ATTIVO TUTTO IL GIORNO E GRATUITO
Altra iniziativa speciale è Il bus navetta Muoversi in Comune, sevizio gratuito e in funzione per l'intera giornata dell'8 marzo. Il veicolo, messo a disposizione dall'amministrazione sancascianese, con l’obiettivo di collegare il lunedì e giovedì mattina le frazioni e le aree più decentrate al capoluogo, offre un omaggio alle cittadine del territorio. Coloro che usufruiscono della navetta, ed in particolare le persone più anziane e con difficoltà nella mobilità, avranno l’opportunità di viaggiare e spostarsi senza sostenere alcuna spesa. Il servizio normalmente si svolge nella fascia mattutina in modo da favorire le persone che hanno l’esigenza di raggiungere a San Casciano durante il mercato settimanale. Lunedì 8 marzo, in occasione della giornata che celebra il mondo femminile, le cittadine potranno viaggiare a titolo gratuito anche nel pomeriggio. Il progetto Muoversi in Comune, promosso e organizzato dal Comune in collaborazione con la ditta Ricci Bus è teso a favorire percorsi di autonomia e di mobilità sostenibile ed è uno dei servizi più fruiti anche nel periodo della pandemia.
Fonte: Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Barberino Tavarnelle
<< Indietro