Prenotazione online per gli uffici del Comune di Empoli, bastano 3 click

Il Comune di Empoli inaugura uno ‘sportello virtuale’, un servizio comodo e veloce per la prenotazione di appuntamenti con alcuni uffici comunali: sono interessati il Servizio Demografico (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale), l’ufficio Tributi, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e la Segreteria Generale.

Sulla homepage del sito www.comune.empoli.fi.it basterà cliccare sul tasto “Prenota un appuntamento con gli uffici” per accedere alla speciale sezione e scegliere l’ufficio o il servizio di cui si necessita. Questo il link diretto alla sezione: https://affluences.com/comune-di-empoli. Questa sorta di ‘sportello virtuale’ sarà attivo dal prossimo lunedì 1 marzo.

ISTRUZIONI in 3 PASSAGGI
Come prenotare il posto con Affluences?
Per prenotare, bastano 3 click.
Nella pagina dell’ufficio seleziona la fascia oraria desiderata e clicca su «prenota».
Prenota inserendo il tuo indirizzo e-mail e riceverai una mail per confermare la tua prenotazione.
Conferma la tua prenotazione dalla mail ricevuta.

«Non più telefonate e attese al piano. Con questa novità gli appuntamenti si prendono on line. È stato da sempre uno degli obiettivi anche prima del periodo pandemico – spiega l’assessore alla smart city e innovazione Antonio Ponzo Pellegrini –. Vogliamo essere ancora più vicini ai cittadini attraverso un servizio che facilita il rapporto con gli uffici e lo rende ancora più trasparente e che ci consente di controllare gli accessi. È la dimostrazione di come un Comune possa essere reattivo e innovativo. Riteniamo si tratti di un servizio importante per i cittadini e ci auguriamo che lo apprezzino e lo utilizzino con regolarità. Ringrazio i dipendenti che si sono resi disponibili e chi ha lavorato per coordinare il progetto».

Il Comune di Empoli utilizzerà la stessa applicazione già proposta dalla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ per prenotare un posto di lettura.
Questo strumento permette al cittadino di prenotare appuntamenti sia con App, da cellulare Apple/Android, che da sito internet.
I dati memorizzati dall'applicazione sono solo quelli relativi alla mail, necessaria per la conferma della prenotazione, mentre gli uffici chiedono inoltre l'inserimento di un nominativo e possibilmente del numero di telefono.

Ogni ufficio ha attivato più di una tipologia di appuntamento prenotabile in base alla durata media prevista per l'espletamento delle attività richieste e per materia.

COME FUNZIONA
All’accesso sulla pagina del Comune si individuano le tre tipologie di ufficio: Tributi, Demografico, Urp e Segreteria Generale.
Selezionando il tasto Prenota si accede alle prestazioni prenotabili.

Le prestazioni attualmente prenotabili sono:
SEGRETERIA GENERALE
Spazi comunali - richieste per l’utilizzo degli spazi comunali (quando non collegate ad eventi gestiti dal SUEV)
Associazioni - Richieste di iscrizione all’albo e vidimazione dei registri
Eliminazione barriere architettoniche

URP
Carte di identità - rilascio di Carte di Identità
Certificati, autentiche, consegne e pagamenti - richieste per Certificati anagrafici, autentiche di foto, autentiche di firma su atti notori e passaggi di proprietà, pagamenti bancomat, rilascio tesserini venatori e tartufi, richieste di verifica idoneità alloggio
Sacchi multi materiale e tesserini hobbisti - consegna sacchi multi materiale e tesserini hobbisti
Consegna documenti - consegna Carte di Identità, contrassegni invalidi, CDU, Carta Giovani e certificati di idoneità alloggio

TRIBUTI
IMU - Sportello IMU
Canone Unico - Sportello Canone Unico e vecchi prelievi (Cosap e Pubblicità)
Altri tributi - Sportello Imposta di soggiorno, TARI e altri tributi locali

DEMOGRAFICO
Anagrafe - pratiche di cambi residenza, variazione generalità, attestati, permesso di soggiorno, trasferimento all’estero, numerazione civica, ruolo matricolare e certificati anagrafici storici. I certificati anagrafici non storici e le carte di identità vengono rilasciati dall’URP
Pratiche di stato civile - Pubblicazioni di matrimonio, matrimoni e unioni civili, separazioni e divorzi, cittadinanze, richieste di trascrizione atti
Certificati ed estratti di stato civile - Nascita, morte, matrimonio, unione civile
Rilascio tessere elettorali
Interprete lingua cinese

Si ricorda che molte pratiche del Servizio Demografico (cambi residenza, pubblicazioni di matrimonio, estratti di stato civile, ecc..) possono essere inviate comodamente da casa tramite mail o posta; si consiglia pertanto di consultare la modulistica sul sito web (https://www.empoli.gov.it/procedimenti-per-settore/V+-+Affari+Generali+e+Istituzionali).

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina