Torna l’appuntamento virtuale, in live streaming su YouTube, con la cultura scientifica promossa e divulgata dall’Osservatorio Polifunzionale del Chianti. Venerdì 19 febbraio alle ore 21.30, nell’ambito del ciclo di conferenze Le Frontiere dell’Astrofisica l’astronomo Germano Sacco dell’INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri accenderà un focus sul tema "La Via Lattea svelata da Gaia e dalle survey spettroscopiche". A moderare l’incontro sarà Lorenzo Betti
dell’Università degli Studi di Firenze, parte del team dell’Opc.
Negli ultimi anni le nostre conoscenze sulla Via Lattea si sono arricchite di nuovi elementi grazie al satellite europeo Gaia e alle campagne osservative realizzate con moderni telescopi che monitorano da Terra. Il seminario offrirà a Germano Sacco l’opportunità di raccontare quali sono le nuove scoperte, come sono state realizzate e cosa ci resta da comprendere.
Germano Sacco è ricercatore presso l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università degli Studi di Palermo si è spostato negli Stati Uniti presso il Rochester Institute of Technology, dove ha lavorato per due anni prima si spostarsi a Firenze nel 2011. Durante la sua carriera ha studiato diversi aspetti del processo di formazioni stellare sia attraverso osservazioni che modelli numerici di processi astrofisici. Negli ultimi anni, trascorsi a Firenze, si è dedicato prevalentemente alla survey Gaia-ESO e ha concentrato i suoi studi sulla formazione ed evoluzione degli ammassi stellari.
“Quella delle Frontiere dell’Astrofisica è una delle iniziative più seguite dall’inizio della pandemia – dichiara l’assessore alla Cultura Giacomo Trentanovi - sono in molti gli appassionati che partecipano assiduamente a questo il ciclo di conferenze, uno dei frutti più apprezzati dell’attività scientifica, coordinata dal responsabile scientifico Emanuele Pace, che produce occasioni di approfondimento e informazione usando le piattaforme web e i canali social”. Le conferenze, inserite nel progetto Le frontiere dell’Astrofisica, proseguiranno il 19 marzo, il 23 aprile, il 14 maggio e il 4 giugno.
L’Osservatorio Polifunzionale del Chianti è una struttura pubblica, aperta e accessibile a carattere scientifico multi-funzionale, dedicata a ricerca, didattica e divulgazione.
Fonte: Comune di Barberino Tavarnelle - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro