Meno incidenti, più controlli: il 2020 della municipale a San Miniato

Il bilancio della polizia municipale di San Miniato sul 2020, un anno segnato dal Coronavirus


L'attività del 2020 della polizia municipale a San Miniato è stata fortemente segnata dal Coronavirus. I dati non possono essere quelli degli anni precedenti, per forza di cose. Si notano però alcuni numeri importanti, specie per i controlli sul territorio durante il lockdown.

I vari Dpcm hanno ridimensionato le mansioni della municipale e quindi è cambiata anche la mole di lavoro per i 24 agenti a San Miniato. Sono state svolte circa 38mila ore di lavoro, 23mila sono stati i servizi esterni mentre 15mila gli interni.

Marzo, aprile e maggio 2020, i mesi della quarantena totale, hanno visto ben 148 servizi su strada per 888 ore. Controllare esercizi commerciali, evitare che si violassero le regole - in continuo mutamento - e verificare le autorizzazioni alla circolazione: sono stati tre tronconi fondamentali del lavoro della squadra diretta dal comandante Dario Pancanti.

Come logico aspettarsi, si è verificato un drastico calo del numero infrazioni (appena 1.813 contro le 2.137 del 2019), con una riduzione delle sanzioni di circa 50mila euro. Gli incidenti stradali sono diminuiti, ma se ampliamo lo sguardo agli ultimi anni si nota un trend in diminuzione, in dieci anni quasi del 75%. Sono stati 102 negli ultimi dodici mesi, 35 con feriti e 67 con soli danni a cose.

Tra le attività amministrative si registra una diminuzione del numero di autorizzazioni per l'utilizzo del suolo pubblico da 101 a 72, nonostante l'esenzione della Tosap e le maggiori chiusure al traffico per incentivare l'outdoor. Calano drasticamente anche le autorizzazioni al transito di veicoli e anche l'attività giudiziaria. Crollano le sanzioni per reati di tipo ambientale. Nel 2020 sono state accertate 65 violazioni complessive, contro le 116 del 2019. Occhio anche ai parcheggi: meno circolazione significa meno turismo che si traduce in minori incassi. Nel 2020 infatti hanno registrato un -29,7% rispetto al 2019.

Per quanto riguarda le 65 telecamere sanminiatesi non si è registrato un vero e proprio calo di flussi: sono stati oltre 9,5 milioni i passaggi delle auto a San Miniato l'anno scorso, mentre nel 2019 sono stati oltre 6,7 milioni, contro i 10,9 milioni del 2018.

"Nel 2020 è stato importante riprogrammare servizi e orari. Durante l'estate il Comune è riuscito a mettere in campo alcune iniziative importanti, c'è stata presenza sul territorio durante la Ztl serale e non solo. Non è stato un anno come eravamo abituati a vivere. L'attività comunque non si è mai fermata, anzi, ha cercato di intensificare controlli e pattugliamenti nelle aree di accesso alla città e in luoghi ritenuti maggiormente a rischio" hanno chiuso Pancanti e l'assessore Elisa Montanelli.

Gianmarco Lotti

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina