Università lascia Empoli, la Lega: "Sconcerta la decisione politica del Pd"

L’Università di Firenze lascia il suo distaccamento a Empoli e si trasferisce in un’altra provincia, a Prato. Protestano gli studenti e protesta anche La Lega, a livello comunale e provinciale: “Abbiamo fatto una lunga battaglia per cercare di mantenere il Corso di pianificazione della città, del territorio e del paesaggio e la Laurea Magistrale in pianificazione e progettazione della città e del territorio nella nostra zona, purtroppo il PD ha deciso di perderli entrambi – attacca il capogruppo Lega in consiglio comunale a Empoli Andrea Picchielli – mentre Prato ha sfruttato al meglio l'occasione dando il via libera a una riqualificazione del proprio Polo Universitario, proprio per ospitare i due corsi di architettura”.

“Dispiace soprattutto rilevare come Il Partito Democratico parli tanto di cultura e formazione e poi l'Unione dei Comuni dell’Empolese-Valdelsa, 11 Comuni tutti a guida PD, non abbia voluto rinnovare la convenzione con l'Università di Firenze per "risparmiare" 90.000 euro. Bastavano infatti meno di 9.000 euro a Comune, a conti fatti, per preservare sul nostro territorio questo presidio formativo che, peraltro, creava anche un importante indotto in zona” prosegue Picchielli.

“Capiamo che il momento non sia dei migliori per le casse degli enti locali, ma questa cifra si poteva benissimo trovare – sottolinea poi il segretario provinciale della Lega Alessandro Scipioni -. In realtà, si è trattato di una decisione politica che giudico grave e controproducente per il territorio. Una decisione che, nel medio termine, avrà una grande impatto negativo su tutto l'Empolese-Valdelsa e specialmente su Empoli”.

Fonte: Lega Empolese Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina