Banda larga, il Fdi-Cdx per Empoli: "Rattoppi e dissesto del manto stradale. Ora l'opera è ferma"

Ai marciapiedi dissestati, alle buche profonde nel manto stradale prive di segnalazioni, già da anni presenti sul territorio empolese, si aggiungono gli effetti dei lavori incompleti per la banda larga. Non è la prima volta che parliamo dell’investimento per la fibra ottica: per quanto condiviso e atteso da tempo, qualcosa non ha funzionato nella sua realizzazione. Nella realtà dei fatti, abbiamo richiesto ai nostri cittadini di accettare i disagi causati dalla limitazione della circolazione stradale, per un intervento che nel risolvere un problema ne ha aggravato un altro già esistente, peggiorando cioè la qualità delle strade locali. Terminati i lavori, quasi tutta la città è rimasta con rattoppi colorati che sono antiestetici ed ostacoli, specie per motocicli e biciclette, non essendo essi neppure pareggianti con il manto stradale limitrofo.

Torniamo a parlare, quindi, dell’investimento per la fibra ottica. Noi, Consiglieri comunali di “Fratelli d'Italia - Centrodestra per Empoli”, abbiamo presentato un’interrogazione con quesiti specifici su quanto sia accaduto nella gestione dei lavori per la banda larga. Abbiamo portato all’attenzione del Consiglio comunale la voce di molti cittadini che ci hanno riportato il disagio vissuto a causa del mancato corretto ripristino dell’asfalto, a seguito dei lavori per l'installazione della fibra. I solchi scavati nel manto stradale e ricoperti di asfalto colorato risultano essere opere rattoppate, talvolta causa di dissesto stradale cui non è mai seguito il ripristino della situazione precedente.

Ci sono stati plurimi problemi nella realizzazione dell’investimento, evidenziati persino dall’Assessore Ponzo Pellegrino. La risposta dell’Assessore è apparsa, tuttavia, difensiva e non completa: pur ammettendo ritardi e problematiche all’inizio e alla fine della procedura, non si forniscono motivazioni valide per l’insufficiente vigilanza da parte del Comune circa la realizzazione dei lavori né per le scelte adottate dall’amministrazione per far fronte ai relativi inadempimenti.

Ci appare che il Comune abbia finito per rallentare ulteriormente l’opera: quando ha deciso finalmente di intervenire, a nostro parere, lo ha fatto in modo molto drastico, cioè bloccando le autorizzazioni. Non conosciamo le ragioni della ditta esecutrice delle opere, ma sta di fatto che con lo stop ai lavori le tempistiche si sono dilatate enormemente senza che si sia posto rimedio alla questione iniziale.

Per effetto di tali decisioni, in talune scuole il Comune è dovuto ricorrere ad altri operatori del settore per attuare dei sistemi di emergenza sicuramente costosi al fine di sopperire alle esigenze della didattica a distanza.

Queste problematiche sorgono sempre tutte le volte in cui non si effettua un adeguato monitoraggio delle attività poste in essere da imprese assegnatarie di lavori pubblici, soprattutto se queste hanno sede fuori regione. Vorremmo quindi chiedere al Sindaco e agli Assessori competenti che si facciano carico dei problemi di manutenzione e circolazione stradale, effettuando nei prossimi anni una attenta ed efficace programmazione dei lavori non più rinviabili.

Simona Di Rosa, e i colleghi Andrea Poggianti e Federico Pavese, a nome del gruppo consiliare "Fratelli d'Italia - Centrodestra per Empoli"

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina