Gulliver, la voce di Dune Buggy ospite a La Stanza di Vetro su Clivo - canale 680

santino scarpa

E’ stata la voce di alcuni brani degli Oliver Onions come “Dune Buggy”, colonna sonora del film “Altrimenti ci arrabbiamo” con Bud Spencer e Terence Hill. O della colonna sonora di “Pari e Dispari”. Ha cantato uno dei tormentoni dell’estate degli anni Settanta ed è stato uno dei pionieri delle trasmissioni pomeridiane delle televisioni libere. Con tanto di quiz a premi. E tutto è partito da Sovigliana.
Santino Scarpa, musicista, cilentano d’origine, ma empolese prima e fiorentino dopo, d’adozione, è l’ospite della puntata de La Stanza di vetro che andrà in onda questa sera su Clivo Tv (canale 680) a partire dalle 21,40.

Molti lo ricorderanno con il suo nome d’arte: Gulliver.In coppia con una cantante americana, Kathy, ha inciso un brano “How do you do” che, come si diceva all’epoca, ha scalato le vette della Hit Parade. Quella che presentava alla radio Lelio Luttazzi.

Insegnante di lingue nei licei (ha avuto cattedre anche nelle scuole superiori dell’Empolese), Santino Scarpa è uno dei personaggi più noti del panorama musicale fiorentino. E non solo.

E’ passato dal pop easy degli anni Settanta, alla musica più impegnata, fino ad approdare nella ricerca etico-popolare (con un percorso di salvaguardia dei suoni del Cilento, la sua terra, che ha ottenuto i favori della critica da personaggi dello spessore di Luciano Berio, Gillo Dorfles e Dario Fo).

Gulliver è stato anche uno dei protagonisti dei piano-bar dei locali della nostra zona. A La Stanza di Vetro ci racconterà le sue esperienze, dai concorsi per voci nuove vinti a Ponte a Elsa, Pontorme e Castelfiorentino, ai trascorsi in una casa discografica internazionale come la Rca, al contributo che ha dato, come voce, autore dei testi, le traduzioni e come figurante in un documentario sul calcio storico fiorentino che ha fatto il giro del mondo.

Fino ai giorni nostri, in cui non disdegna di fare, vocalmente, anche qualche capatina nell’opera.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina