Tredici Sezioni ANPI fra le province di Pisa e di Firenze propongono una rassegna di nove iniziative per il 2021 sui temi della storia, della memoria, del fascismo e dell’antifascismo.
Le iniziative si svolgeranno sia in modalità “online” che “in presenza”, compatibilmente per le misure di tutela per il Covid-19, e vanno dalla presentazione di saggi e romanzi storici ad incontri con storici e proiezioni di documentari.
Gli argomenti affronteranno temi già dibattuti, come le foibe e le complesse vicende del “confine orientale”, oppure meno indagati, come i processi ai partigiani.
Un programma che si inscrive in quello più vasto “La storia per tutti” con il quale queste Sezioni ANPI vogliono offrire opportunità di conoscenza della storia a tutta la cittadinanza per una partecipazione attiva alla vita democratica, e dare un contributo alle politiche della memoria pubblica a livello locale.
Il programma è realizzato dalle Sezioni ANPI di Montopoli-S.Miniato, Empoli, Montelupo Fiorentino, S.Croce sull’Arno, S.Maria a Monte, Fucecchio, Vinci, Montaione, Castelfiorentino, Certaldo, Navacchio, Vicopisano, CGIL “A. Fantozzi di Pisa”, dal Comitato Provinciale ANPI di Pisa e dal Comitato Provinciale ANPI di Firenze.
Al programma aderiscono: ARCI Zona del Cuoio, ARCI Empolese Valdelsa, il Presidio di “Libera” del Comprensorio del Cuoio e il Presidio di “Libera” “Libero Grassi” di Cascina.
Le prime due iniziative si svolgeranno in diretta Facebook martedì 2 febbraio e venerdì 5 febbraio sulla pagina “La storia per tutti” e sulle pagine Facebook delle sezioni ANPI.
Queste nel dettaglio le prime due iniziative programmate:
Martedì 2 febbraio, ore 21:15:
Presentazione del libro di Eric Gobetti “E allora le foibe?” (Editori Laterza, 2021)
Venerdì 5 febbraio, ore 18:30:
Incontro con Jože Pirjevec “Il confine orientale e le foibe. Fra ricerca storica e propaganda”
Le altre sette iniziative si svilupperanno durante il 2021, alle quali se ne potranno aggiungere altre nel corso dell’anno:
· Presentazione del libro di Filippo Focardi “Nel cantiere della memoria. Fascismo, Resistenza, Shoah, Foibe” (Viella, 2020)
· Presentazione del libro di Carlo Greppi “L’antifascismo non serve più a niente” (Editori Laterza, 2020)
· Presentazione del libro di Francesco Filippi “Ma perché siamo ancora fascisti? Un conto rimasto aperto” (Bollati Boringhieri, 2020)
· Incontro con Chiara Colombini “Partigiani sotto accusa”
· Incontro con Simeone del Prete “La Resistenza alla sbarra. I processi ai partigiani nei primi anni del dopoguerra”
· Presentazione del libro di Matteo Rinaldi, “Romanzo partigiano. L’onore di esserci stati”
· Proiezione del documentario “The Forgotten Front. La Resistenza a Bologna”, con i registi Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro