Riapre Villa Pacchiani con la mostra su Luca Pancrazzi

La mostra Luca Pancrazzi, Ombre, proiezioni, ribaltamenti, vuoti improvvisi e inversioni, a cura di Ilaria Mariotti e allestita presso il Centro Espositivo Villa Pacchiani di Santa Croce sull’Arno riapre al pubblico da giovedì 21 gennaio 2021 con nuovi orari dopo il periodo di chiusura dovuta all’emergenza Covid: giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.30 e proseguirà fino al 14 febbraio 2021.

Ricordiamo che la mostra è un’iniziativa del Comune di Santa Croce sull'Arno.

Ombre, proiezioni, ribaltamenti, vuoti improvvisi e inversioni vede l’articolazione di un percorso pensato per gli spazi della Villa attraverso opere che appartengono a periodi diversi della carriera di Pancrazzi, opere germinali importanti, in una lettura incrociata con altre realizzate in periodi successivi per ricostruire le rotte di una produzione pluridecennale, interessi, intuizioni e sperimentazioni.

Attraverso installazioni, dipinti, fotografie, sculture, opere con una matrice grafica, Pancrazzi ci introduce al grande tema dell’immagine tradotta in medium diversi, alla sua pratica di costruire dispositivi per la percezione che parte da un soggetto ma che è sempre personale e variata.

Dopo due mesi e mezzo di chiusura, dovuta alle norme anticovid contenute nei dpcm dei mesi scorsi, torneranno visibili al pubblico la grande giostra di ombre che è Città ideale, i piccoli oggetti residuali posizionati su piani diversi, veri, dipinti, fotografati, le nature morte, i grandi e piccoli quadri, opere fatte di luce e ombra, pieni e vuoti. oggetto e immagine. E tutto il percorso di mostra si snoda attraverso continui rimandi interni, riguardo ai soggetti e al metodo, ricca di suggestioni che riguardano la ricerca dell’artista, il suo procedere attraverso sperimentazioni, punti di arrivo e ripartenze.

A breve verrà pubblicato il catalogo che accoglie il percorso fotografico e altri lavori in stretta dipendenza con contributi di Ilaria Mariotti e Elio Grazioli.

Venerdì 22 gennaio alle ore 18.00 Ilaria Mariotti, direttrice di Villa Pacchiani e curatrice della mostra, sarà disponibile per una visita guidata alla mostra.

L’ingresso alla mostra è contingentato secondo le normative attuali e il pubblico ha l’obbligo di indossare la mascherina.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina