Arriva il drone alla scuola di logistica di Livorno: preiscrizione fino a fine gennaio

Dopo anni di consolidamento, la scuola triennale gratuita di logistica dell'agenzia Formatica diventa “LOGOS 1.0” e si specializza nelle nuove tecnologie legate al trasporto delle merci, compreso l'utilizzo del drone.

Si tratta di un percorso IeFP (acronimo di istruzione e formazione professionale), parallelo all'istruzione scolastica superiore e con un indirizzo maggiormente pratico, rivolto soprattutto a quei ragazzi che dopo la terza media vogliono puntare al mondo del lavoro. Le preiscrizioni scadono il 25 gennaio, alla pari di quelle della scuola superiore.

“LOGOS 1.0”, finanziato dalla Regione Toscana e attuato in collaborazione con l'agenzia Forium, si sviluppa su un totale nel triennio di 3168 ore, di cui 800 di alternanza scuola/lavoro in aziende del settore. È destinato ai ragazzi con meno di 18 anni e in obbligo formativo che, al termine del triennio e dopo un esame finale, possono ottenere una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo e spendibile nel mondo del lavoro.

«L'elemento caratterizzante questo progetto che avevamo avviato con successo a Livorno e di cui sono in corso le annualità passate – spiega Marco Guastini, amministratore delegato di Formatica – è quello di puntare molto sulla conoscenza della professione e dei propri sviluppi. Oltre a materie come reportistica, logistica e gestione del magazzino, abbiamo introdotto anche un corso dedicato al pilotaggio del drone, visto le prospettive che questa tecnologia ha nel settore delle consegne. La maggior parte dei docenti, infine, proviene direttamente dal mondo del lavoro».

Sicuramente innovativo e stimolante il metodo di apprendimento proposto: ogni alunno sarà infatti dotato di un tablet attraverso il quale usufruire di contenuti on-line e digitali: non sono previsti libri di testo né compiti a casa. Anche i dispositivi di protezione individuale verranno forniti durante il corso in modo completamente gratuito.

Sempre per quanto riguarda la didattica verranno utilizzati metodi di “gamification” (ovvero con elementi mutuati dal mondo dei giochi declinati sul piano dell'insegnamento), percorsi individualizzati e attività aggiuntive, in partnership con importanti soggetti come il CNR per il progetto “Avatar” volto alla promozione del benessere e della salute tra gli studenti, e l'associazione Libera per offrire, volontariamente, la possibilità di fare attività nelle terre confiscate alla mafia. A seguire i corsisti – 20 i posti a disposizione – ci saranno dei tutor che sosterranno i ragazzi sia a lezione, sia nelle problematiche extra scolastiche. Al termine del percorso “LOGOS 1.0” è possibile, oltre a inserirsi nel mercato del lavoro, anche chiedere il passaggio al quarto anno di un istituto professionale oppure iscriversi a un IeFP di quarta annualità, che rilascia un diploma professionale di quarto livello EQF.

Le iscrizioni si effettuano tramite il servizio SIDI del Miur (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/): il codice meccanografico per selezionare il percorso è LICF00400R. Informazioni sono reperibili anche sui siti www.istruzionetriennale.it e www.formatica.it, scrivendo una mail a istruzionetriennale@formatica.it oppure contattando il numero 050-580187 interno 210 (con orario 9-13 e 14.30-17.30 dal lunedì al giovedì e con orario 9-14.30 il venerdì).

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina