Un altro caso sospetto della variante inglese di coronavirus è stato individuato in Toscana, a Firenze, a darne notizia, La Nazione: sarebbe in corso il sequenziamento nel laboratorio di Microbiologia e virologia di Careggi, diretto dal professor Gian Maria Rossolini.
Dopo la donna 84enne risultata positiva in una Rsa di Figline Valdarno, per la quale è stata evidenziata una variante del virus, questa volta il positivo è un 24enne rientrato da Londra il 18 dicembre scorso. Il giovane si è sottoposto il 20 al tampone di screening, che è obbligatorio per chi arriva dal Regno Unito, risultando positivo. L’anomalia che ha fatto partire il sequenziamento del genoma virale è stata rilevata il 29 dicembre quando il giovane, senza più sintomi, si è sottoposto a tampone molecolare.
Il sequenziamento del virus richiede lunghe e approfondite analisi. Nel caso della anziana ospite della Rsa Frate Sole, il sequenziamento è stato disposto il 4 gennaio, ma lo studio è ancora in corso e non permette di dire con certezza di quale variante si tratti.
Sulla nuova 'variante' si rinvia alla lettura delle Faq dell'Istituto Superiore di Sanità.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro