Glifosate, il M5S Empolese Valdelsa insiste: "Nel Circondario si prenda una posizione netta"

Siamo in pieno inverno e già si iniziano a vedere nelle nostre campagne le strisciate di erba rossastra che indicano la presenza del Glifosate, il pericoloso diserbante largamente utilizzato anche nel territorio dell’Empolese-Valdelsa.

Già nella scorsa legislatura i gruppi consiliari M5S dei comuni dell'unione presentarono diverse mozioni per la messa al bando di questi diserbanti nei nostri territori, dove venivano espresse le motivazioni legate alla pericolosità del loro utilizzo. Purtroppo, nessun sindaco ha risposto.

Il tempo è galantuomo e porta sempre alla luce verità e, purtroppo, anche problematiche ambientali che si potrebbero e dovrebbero prevenire, con una maggiore sensibilità da parte delle competenti istituzioni.

L’attenzione dell’opinione pubblica è, invece, focalizzata alla salvaguardia dell’ambiente e ha trovato proprio nei giovani una particolare reattività, capace di contagiarla a livello mondiale.

La salvaguardia dell’ambiente implica, oltre la tutela della salute pubblica, anche quella paesaggistica del nostro territorio, che ha goduto in passato forte attrazione di turismo.

Per questo che il nostro governo, guidato dal Presidente Conte, ha previsto di destinare la maggiore quota del recovery plan ai progetti per la sensibilità e sostenibilità ambientale con l’incremento delle tecnologie innovative ed ecologiche, che apporterà, conseguentemente, nuovi posti di lavoro.

Giova comunque ricordare che i sindaci dei Comuni del Montalbano, l’8 febbraio 2016 aderirono e sottoscrissero il Protocollo d’intesa per la nascita del Bio-distretto di Montalbano dove la tutela e riqualificazione del territorio, lo sviluppo di pratiche a sostegno delle culture biologiche e biodinamiche, pratiche che non prevedono l’uso dei diserbanti chimici, né il Glifosate, costituiscono i principali obiettivi.

Facendo riferimento poi a tutte le disposizioni della Regione Toscana in materia, sarebbe auspicabile che i sindaci, tutori della Salute pubblica, regolamentassero l’utilizzo di queste sostanze sull’esempio del sindaco di Carmignano che, con una ordinanza contingibile ed urgente rinnovata annualmente, ha vietato da oltre quattro anni, sull’intero territorio di competenza, l’utilizzo dei pesticidi contenenti Glifosate a salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza igienico-sanitaria collettiva.

Il Movimento 5 stelle Empolese Valdelsa invita i sindaci del Circondario ancora una volta, a prendere finalmente una posizione netta e pubblica rispetto alla nocività dell’utilizzo di Glifosate e a cogliere l’opportunità, attraverso anche uno sportello verde dedicato di informazione e sensibilizzazione su questo delicato problema, di promuovere la cultura della biodiversità.

Il Movimento 5 Stelle riproporrà presto una nuova mozione ai sindaci dell'Empolese-Valdelsa, ricordando che la salute collettiva non ha bandiere.

MoVimento 5 Stelle Empolese-Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina