Piazza Guido Guerra, il comitato IV Novembre lancia la petizione per salvare i pini

Viste le polemiche di questi giorni sui progetti urbanistici del Comune di Empoli, il Comitato Viale IV Novembre desidera fare un po' di chiarezza.

1) Nessun allarmismo immotivato ma fatti reali: la Prima Cittadina ha dichiarato, nel Cons. Comunale del 22/12, circa il Dup Lav. Pubblici 2021-2024, di voler realizzare un parcheggio multipiano in piazza G. Guerra e che "i pini evidentemente non si sposano" con tale parcheggio.

2) Chiaramente non è stato ancora perfezionato il progetto (2022), ma nella presentazione allegata si legge chiaramente che sono previsti 600.00€. Non ci inventiamo niente e non facciamo processi, ma sappiamo che una volta approvato il progetto poi sarà troppo tardi per intervenire.

3) Qualcuno ha anche scritto "parcheggio gratuito" (com'è attualmente quello presente, uno dei pochi..), purtroppo però non risulta da nessuna parte, nè tantomeno si sono coinvolti, nell'elaborazione di cambiamenti così impattanti, i Consiglieri Comunali, a cui è stato fornito solo un documento che parla di rifacimento delle aiuole per ampliare il parcheggio in tale piazza (della eliminazione dei pini lo hanno appreso anch'essi il 22/12..).

4) Si dice anche che l'area verde verrà mantenuta: e come? Vogliono forse spostare i pini?

Giammai, i pini, vittime di una feroce e ingiusta campagna alberofobica, "sono fragili e rovinano le strade". Eppure noi che non agiamo d'impulso e ci documentiamo prima di distruggere i nostri alberi storici, abbiamo raccolto e pubblicato tanti articoli di illustri agronomi, che sanno di che parlano e come risolvere i problemi. Le statistiche rilevano in meno di 10/anno gli incidenti che coinvolgono gli alberi, meno che per altre cause giornalmente.

Ma per motivi incomprensibili il Comune preferisce privare la città dii uno dei rari e preziosi polmoni sempreverdi.

5) In piazza Guerra esiste l'ampio piazzale di fianco al Palazzo delle Esposizioni che potrebbe essere utilizzato per questo progetto, senza sacrificare decine di pini di circa 60 anni perfettamente sani: già il Comune ha eliminato negli ultimi anni tutti i pini (degli anni '40, perciò tutelati...) presenti sulla strada principale di pza Guerra, mai sostituiti.

6) il Comune mostra a parole di voler perseguire e incentivare la mobilità sostenibile, ma nei fatti progetta di distruggere le preziose aree verdi cittadine per l'ennesima colata di cemento, contravvenendo a tutte le linee guida del Piano Regionale sulla Qualità dell'Aria (PRQA 2018) nonchè alle indicazioni riportate nei vari Rapporti sul Capitale Naturale dell'ISPRA.

7) Venendo a noi, traspare ancora una volta, come sempre dallo scorso Giugno quando abbiamo iniziato a chiedere moderazione negli abbattimenti, l'intenzione di attribuirci quel velo di fanatismo terrapiattista con cui si vorrebbe connotare il Comitato dei poveri "ambientalisti" (perchè gli altri vivono forse in un altro "ambiente"?), quando invece, non per partiti presi ma per il bene di tutti, si sta solo cercando di salvare il nostro patrimonio arboreo, ricco di storia, benefici e bellezza, dall'ennesimo scempio.

Dallo scambio di opinioni "social", il parere della cittadinanza appare evidente, ma abbiamo anche indetto una raccolta firme: riteniamo per il bene della città che sia meglio concentrarsi sull'acquisizione del multipiano in Via XI Febbraio, come giustamente accennato nel Dup, o spostarsi di qualche metro e preservare la pineta.

Comitato viale IV Novembre

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina