Neve in Garfagnana e sull'Abetone, torna la corrente elettrica dopo 12 ore

Grazie all’incessante lavoro delle task force di E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce le reti di media e bassa tensione, il servizio elettrico in Garfagnana e sulla montagna pistoiese sta tornando alla normalità, dopo i disservizi provocati dalla copiosa nevicata che si è riversata su questa fascia dell’Appennino toscano.

E-Distribuzione sta rialimentando le ultime utenze residue rimaste senza fornitura elettrica, principalmente nelle zone boschive di Castiglione di Garfagnana e dintorni. Persistono solo situazioni puntuali in alcune aree isolate, dove l’azienda sta intervenendo caso per caso. Sulla montagna pistoiese la situazione del servizio elettrico sta procedendo verso la normalità. E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione le Prefetture di Lucca e Pistoia, le strutture di Protezione Civile e le Istituzioni regionali, provinciali e locali, con cui proseguono i contatti costanti per verificare ogni caso specifico.

L’Azienda, comprendendo i disagi subiti dai clienti, informa che, per interruzioni prolungate del servizio, di durata superiore a determinati limiti, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) prevede l’erogazione in bolletta di indennizzi automatici, per i quali quindi non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta. Gli importi saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla Autorità stessa, quali la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia della fornitura. Gli indennizzi verranno erogati da E-Distribuzione a ciascun venditore decorsi 60 giorni dalle interruzioni. A tali tempi vanno aggiunti quelli necessari ai venditori per trasferire il rimborso ai clienti direttamente in bolletta.

In particolare, hanno diritto all'indennizzo automatico i clienti di bassa tensione che subiscono un’interruzione di almeno 8 ore nei Comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 12 ore nei Comuni più piccoli. Per quanto riguarda i clienti in media tensione, saranno indennizzati tutti quelli che hanno subito interruzioni di almeno 4 ore nei Comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 6 ore nei comuni più piccoli.

E-Distribuzione ricorda che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica. Infine, è utile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere comunicazioni e avvisi tramite sms, email o contatto telegram su eventuali interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell'area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco.

Il bilancio della seconda giornata dalla provincia di Lucca

Prosegue l’emergenza maltempo che interessa in particolar modo la Garfagnana e la Media Valle. Per quanto riguarda gli interventi su criticità rilevanti di competenza degli enti locali, cadute alberature e frane soprattutto, sette sono ancora in corso, tre in conclusione mentre 9 sono terminati e, in alcuni casi, vi sono comunque delle criticità residue da gestire. Sono questi i primi dati a emergere dal bilancio tirato dalla Provincia al termine della seconda giornata.

Decine e decine invece gli interventi ancora in gestione da parte di Enel per i guasti sulla rete elettrica che hanno richiesto nella giornata odierna un’attività di assistenza alla popolazione molto intensa da parte del sistema di protezione civile provinciale.

Nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio 2021, il territorio provinciale è stato interessato da precipitazioni che hanno assunto carattere nevoso a partire dai 300 metri di quota. La neve si è alternata alla pioggia e questo ha reso particolarmente pesanti gli accumuli che sono risultati difficili da spalare e che hanno determinato numerose cadute di alberi sulla rete viaria della Garfagnana e della Media Valle del Serchio.

Proprio queste cadute hanno interessato anche i pali e linee delle reti di servizio (elettricità e telefonia fissa), con conseguenti disservizi per intere zone del territorio.

Le precipitazioni nevose hanno continuato a interessare il territorio anche a quote basse il territorio fino alla serata del primo dell’anno, creando ulteriori criticità.

«Durante questa emergenza – commenta il presidente della Provincia, Luca Menesini – è risultato evidente il grande lavoro di coordinamento e raccordo che l’amministrazione provinciale svolge, tenendo costantemente i contatti sia con chi è colpito, sia con chi interviene. Non solo: gli uomini e le donne della Protezione civile provinciale e i tecnici provinciali si sono impegnati senza sosta per risolvere le criticità che hanno interessato la viabilità di nostra competenza, tutte risolte nella mattinata di oggi (sabato) e per dare supporto nei vari interventi. Non siamo ancora fuori dalla situazione di emergenza e, per questo, ringrazio sin da adesso ognuno di loro per il grande lavoro svolto. A fronte del nostro impegno, dell’impegno delle Unioni dei Comuni, delle singole amministrazioni comunali, del Volontariato di Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine e di Enel Distribuzione che, nell’immediato pone rimedio alle criticità più urgenti, dobbiamo pensare agli interventi a medio e lungo termine per mettere in sicurezza il territorio ‘ferito’ da questa emergenza. Per questo, ritengo fondamentale che la Regione ci riconosca lo stato di emergenza regionale e mi impegnerò per avere questo riconoscimento».

La situazione complicata sulle viabilità ha rallentato sia i servizi di spalatura neve e spargimento sale, sia il pronto intervento sulle reti di servizio (soprattutto le linee elettriche), coordinate dalla task force messa in campo da Enel Distribuzione. Al momento, si ha un’interruzione della corrente ‘a macchia di leopardo’, con gruppi di utenze senza energia elettrica che si trovano in nuclei abitati sparsi, per lo più montani. Oltre agli interventi di ripristino, vengono anche posizionati generatori laddove le operazioni di ripristino si prospettino più lunghe del previsto.

I comuni interessati dalla disalimentazione di utenze elettriche sono risultati complessivamente 21 e quelli dove residuano il maggior numero di utenze disalimentate sono: Minucciano (322 utenze); Careggine (396); Piazza al Serchio (253); Castiglione Garfagnana (370).

Grande impegno anche sul fronte stradale: la caduta delle alberature, infatti, ha spesso interrotto la viabilità – regionale, provinciale e comunale – e solo i tempestivi interventi hanno permesseo di far sì che la circolazione subisse i minori disagi possibili.

Al momento risultano, infatti, chiuse tre sole strade: si tratta di tre strade comunali, due nel comune di San Romano di Garfagnana, la Sc Caprignana-Orecchiella e la Sc Livignano-Caprignana e una nel comune di Pescaglia, la Sc San Rocco in Turrite-Gragliana.

Sono invece stati istituiti i sensi unici alternati su 5 strade.

E’ a senso unico alternato la Sp37 di Fabbriche di Vallico nel comune di Fabbriche di Vergemoli a causa della caduta di alberi. Sempre a causa di alberi caduti, la Sc Casciana-Cascianella nel comune di Castelnuovo di Garfagnana. Per un movimento franoso, invece, sono a senso unico alternato la Sc Calavorno-Lucignana nel comune di Coreglia Antelminelli, che ha registrato un movimento franoso in località ‘Al Vescovo’ e che sarà valutato nella giornata di lunedì per decidere come intervenir, nonché la Sc Vibbiana-Orzagli nel comune di San Romano in Garfagnana. Per esondazione, dovuta all’ostruzione di una chiavica stradale, invece, si è reso necessario il senso unico alternato anche sulla Sc Coreglia-Piastroso (Coreglia Antelminelli) e l’amministrazione comunale ha deciso che, viste le condizioni meteo previste, procederà lunedì alla valutazione degli interventi da effettuare.

Gli aggiornamenti dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del comando di Lucca stanno intervenendo dalla nottata di fine anno nella zona della Garfagnana, interessata da ingenti nevicate che hanno creato non poche criticità alla popolazione dei vari Comuni della zona.

Criticità dovute a viabilità interrotte a causa di cadute di alberature cedute per il carico della neve, ma soprattutto le maggiori criticità sono derivate dalla mancanza di energia elettrica in svariate località per la caduta di linee elettriche aeree. Nella giornata di oggi le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate nelle zone di Sillano e Giuncugnano per verifiche su tetti appesantiti dalla neve.

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