Nel Fiorentino il primo nato del 2021 è Luis a Ponte a Niccheri

Il primo nato dell'Asl Toscana Centro è un maschietto. Si chiama Luis ed è venuto al mondo alle 00.46 del 1 gennaio 2021. Il parto è avvenuto a Ponte a Niccheri, all'ospedale Santa Maria Annunziata, a Bagno a Ripoli. Per quanto riguarda i dati dell'area fiorentina, il San Giovanni di Dio e all'Ospedale del Mugello di Borgo San Lorenzo non si sono ancora verificate nuove nascite.

Andiamo a vedere gli ultimi e le ultime nate. In ordine cronologico abbiamo Diell alle 3.12 del 31 dicembre 2020 al Santa Maria Annunziata, poi Carla a Torregalli alle 16.52 di ieri. Per trovare un'ultima nascita a Borgo San Lorenzo bisogna andare dalla piccola Anita alle 16.37 del 29 dicembre.

Il Santa Maria Annunziata è l'unico punto nascita del Fiorentino a registrare più 'fiocchi' rispetto al 2019: l'aumento è del 3,2%, 1020 contro i precedenti 988. In calo del 4,7% Torregalli: nell'ultimo anno 1506 nascite, 1581 in quello prima. Segna un -13,7% l'Ospedale del Mugello: 321 nascite nel 2020 contro le 372 dei dodici mesi prima.

La Luce di Empoli

QUI le info sui nuovi nati a Empoli.

Il primo a Careggi

È nato alle 2:30 il primo bambino della Maternità di Careggi a Firenze nel 2021, con lui ricomincia il conteggio del nuovo anno che nel 2020 ha visto circa 3mila nati nell’ostetricia della maggiore Azienda ospedaliero universitaria del centro Italia.

“A fronte di un calo delle nascite del 9 per cento a livello nazionale – commenta il Professor Felice Petralglia direttore del Dipartimento materno infantile di Careggi – abbiamo contenuto la flessione ad un meno 5 per cento e gestito l’impatto del Covid in area nascita con 20 donne positive al virus che hanno partorito bambini sani in un regime di ricovero protetto, con numeri che si sono progressivamente intensificati negli ultimi 2 mesi dell’anno appena passato”.

“A Careggi – conclude Petraglia – si continua e si deve proseguire a nascere senza particolari problemi, anche in epoca Covid, grazie alle competenze dei nostri operatori specializzati in gravidanze ad alto rischio e alla Neonatologia e Terapia Intensiva neonatale diretta dal Professor Carlo Dani. Siamo all’inizio della vaccinazione e i risultati si vedranno nel tempo, ma già oggi è sicuramente possibile vivere con maggiore serenità la gravidanza e il parto, rispetto alla prima fase della pandemia”.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina