L'esperienza del vino da casa propria: nell'Empolese nasce 'Vincasa'

Dall'Empolese Valdelsa arriva una startup che porta l'esperienza del vino direttamente a casa. Si chiama Vincasa, è nata a Vinci ed è una cordata formata da giovani della zona.

Vincasa offre la possibilità di vivere l’esperienza della visita in cantina stando comodamente in casa. Chi riceve la box Vincasa avrà a casa una confezione con tre bottiglie di vino. Inoltre troverà una chiavetta USB con un video immersivo che consente di effettuare il tour della cantina e le schede di valutazione per effettuare la degustazione.

Si può fare una degustazione con un esperto sommelier che guida via video. In più si può partecipare alla 360 Challenge: una versione semplificata delle schede professionali utilizzate per la valutazione dei vini, che consente anche ai non esperti di sfidare amici o sommelier e misurare le proprie conoscenze enologiche e degustative.

Va da sé che in un momento come questo è difficile poter godere appieno di esperienze come le degustazioni o le visite guidate. Per questo sei giovani dell'Empolese Valdelsa hanno deciso di gettarsi a capo fitto in questa iniziativa molto contemporanea.

A parlare è Alessio Valleggi, trentenne di Montespertoli e tra i fondatori: “Siamo appena partiti con la cantina della Tenuta Coeli Aula di Montespertoli, ma stiamo lavorando per ampliare il network e arrivare a 10 cantine partner in Italia entro i prossimi mesi. Abbiamo moltissima fiducia nel nostro modello di business, soprattutto se pensiamo a come le limitazioni di movimento abbiano spinto moltissimi consumatori verso soluzioni che consentono di vivere un’esperienza unica senza spostarsi da casa. Inoltre questa idea risolve anche il problema di tutti quegli appassionati di vini - anche stranieri - che per questioni di distanza o impossibilità di spostamento devono rinunciare ad assaggiare un vino e conoscere la cantina che lo produce”.

Oltre a Valleggi troviamo altri nomi dall'Empolese Valdelsa: il 45enne vinciano Fausto Berni, il 28enne montelupino Francesco Desii, i 31enni empolesi Gianni Beconcini e Matteo Cipollini e il 27enne Giuseppe Diciolla, nato in Germania ma cresciuto in Toscana. Arrivano da alcune esperienze comuni, tra cui l’organizzazione del primo TEDx tenuto a Empoli, nel settembre 2019.

Le box possono essere ordinate direttamente sul sito ufficiale della startup. Sono state create anche apposite pagine social su Instagram e Facebook.

Gianmarco Lotti

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina