L’impegno di Sinistra Civica Ecologista in Toscana e nell'Empolese Valdelsa: al via la Conferenza di Programma


Il prossimo sabato 19 dicembre ci sarà, naturalmente via web, la Conferenza di Programma per la Toscana di Sinistra Civica Ecologista (SCE). Discuteremo e faremo proposte sui temi socio sanitari, sulIe questioni della transizione ecologica, lavoro e istruzione. E su questi stessi temi siamo impegnati anche a livello locale.

Come sostenitori di SCE dell’empolese valdelsa spingiamo per un rafforzamento organizzativo di questa esperienza politica ‘rosso-verde’ nella nostra regione; ciò è necessario per portare avanti le idee e le proposte che abbiamo presentato ai cittadini toscani. La presenza nella Giunta della Regione di Serena Spinelli, candidata nelle nostre liste, impegnata sui temi sociali, sarà un importante punto di riferimento in questo periodo così difficile per la nostra regione ed il nostro paese.

Nel mondo si vanno definendo e si identificano ormai due campi politici ideali chiari, netti e contrapposti: il campo delle forze democratiche progressiste che pensano che dalla crisi si esca con un rilancio delle politiche pubbliche e un rinnovato ruolo dello Stato, sulla collaborazione e il progresso sociale e sui beni comuni e, dall’altra le forze conservatrici e neoliberiste che pongono al centro l’egoismo e il mercato come unico regolatore di tutte le cose della nostra vita, i muri e le discriminazioni.

Tuttavia, nel nostro paese manca un consistente riferimento ‘ecosocialista’ che ben auspichiamo (#civorrebbeunpartito): in politica, senza forza e senza un certo assetto organizzativo e comunicativo, le buone idee sono solo un soffio e la stessa politica si riduce ad una somma di espressioni morali ed esperienze esistenziali. Lo sappiamo, gli ultimi venti anni hanno visto, a sinistra, tanta frammentazione e discontinuità. Per questo facciamo un appello alla collaborazione di gruppi e di persone di buona volontà che nella nostra regione e nella nostra zona empolese-valdelsa hanno a cuore la lotta contro le diseguaglianze, l’attuazione di politiche e provvedimenti di rilancio della sanità pubblica e di contrasto all’emergenza ambientale.

Tutti gli interessati ad una qualche impegno con noi o per ricevere informazioni e restare in contatto possono scrivere a: sinistra.civica.ecologista.ev@gmail.com

 

Fonte: Sinistra Civica Ecologista empolese valdelsa 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina