L’amore per Empoli e per l’Empoli, la squadra di calcio. L’amore per la scrittura (è il suo mestiere), la voglia di raccontare, con ironia e, perché no, un pizzico di nostalgia, la vita di provincia, dove anche andare allo stadio per tifare, assume un significato e un sapore diverso. La città azzurra è tutto questo. E’ il romanzo con cui Elena Marmugi racconta una storia che ha l’amore in primo piano e, sullo sfondo la sua città, Empoli, la sua squadra del cuore, l’Empoli.
Elena Marmugi da vent’anni vive a Milano dove lavora in una importante radio nazionale. Ospite nella puntata di questa sera de La Stanza di Vetro (Clivo tv, ore 21,40), racconterà le sue esperienze milanesi dove ha lavorato per i più importanti network radiofonici nazionali e dove, come vocalist, con il nome di Lady Helena ha girato l’Italia facendo ballare i giovani di tutta la penisola. Oggi è copy (si occupa di testi) a Virgin radio ed è autrice di uno dei programmi più seguiti dell’emittente radiofonica nazionale: Virgin Motel.
Elena Marmugi a La Stanza di Vetro racconterà com’è nato questo atto d’amore per la sua città e per la squadra di calcio. “L’Empoli – ha dichiarato l’autrice – è una mia grande passione da sempre. Negli ultimi tempi, quando si poteva andare allo stadio, ho sempre fatto coincidere il ritorno a casa per il weekend con le partite casalinghe della squadra azzurra, per andare al Castellani”.
Il libro racconta la storia di Alfredo, 45 anni, che alla fine del suo matrimonio torna a vivere con i suoi genitori. Lavora alla Sammontana e frequenta gli amici al bar. Qui incontra Adriana, una ragazza di cui da ragazzino era innamorato. Adriana ha un figlio che, però, è tifoso della Juventus. Alfredo cerca di convertirlo a tifare Empoli. L’impresa è duplice: riuscirà Alfredo a conquistare Adriana e far tifare Empoli a suo figlio? LO scopriremo leggendo il libro. Elena Marmugi ce lo racconta con garbo, con ironia e con tanti aneddoti che riguardano la città e la squadra di calcio.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro