Coronavirus, 31 anziani tra positivi e in quarantena alla Stella Maris di Fauglia

La Fondazione Stella Maris comunica che, purtroppo, il virus COVID-19 è entrato nel Centro di riabilitazione-Residenza sanitaria per disabili di Montalto di Fauglia. In particolare, l’infezione si è diffusa nonostante il personale mettesse in atto tutte le necessarie misure previste dai protocolli interni anti-covid in ottemperanza alle diverse disposizioni regionali e governative. I Servizi USL preposti a situazioni di emergenza di questo tipo sono prontamente intervenuti e si è stabilita immediatamente una perfetta collaborazione per superare il momento con l’obiettivo di scongiurare ogni pericolo per i nostri ragazzi.

Al momento, abbiamo 22 pazienti positivi in area covid e 9 pazienti in area quarantena (perché venuti a contatto con i primi positivi). Il nostro personale come sempre è impegnato al massimo per proteggerli. Sei gli operatori risultati, ad ora, positivi. Ad ora le persone positive non hanno sintomi o hanno sintomi lievi. Nessuno è stato ad oggi ricoverato in ospedale.

In relazione ad un intervento del sig. Fagiolini del sindacato FP CGIL comparso sulle cronache locali si precisa che l’intervento dell’USL nel caso di possibili infezioni in comunità come le RSD sia una misura prevista dalle attuali disposizioni e non ci risulta, da quanto abbiamo appreso dai responsabili dell’USL medesima, che sia intervenuta a seguito della richiesta dei sindacati. Per quanto riguarda le altre gravi affermazioni di questo signore (‘…le scelte assunte sono pericolose ed incomprensibili, tanto da far sorgere il dubbio che chi le ha messe in atto non conosca come si possa arginare il contagio, né quali siano le regole per mantenere il personale in sicurezza’), abbiamo trasmesso il testo ai nostri avvocati per ogni valutazione circa possibili azioni legali.

Ringraziamo vivamente la Commissione ed il personale dell’Unità di emergenza dell’USL per quanto, senza alcuna sosta, stanno facendo per noi ed i nostri ragazzi, e per la vicinanza ed il sostegno dimostrato in favore del nostro personale.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fauglia

<< Indietro

torna a inizio pagina