Toscana arancione, Giani: "Decisione ingiusta e immotivata"

riaperture toscana

La Toscana rimane in zona arancione fino al 20 dicembre. Il presidente della regione Eugenio Giani, interviene in diretta facebook e lancia un appello al Governo: "Ritengo questa decisione ingiusta e immotivata. La decisione non rende merito al lavoro fatto dai toscani, dalle istituzioni. Le mie considerazioni nascono dai dati. La media è di circa 500 contagiati al giorno, un dato che se confrontato con le altre regioni è molto interessante, perché è uno dei livelli minori di contagio in questo momento. Abbiamo toccato 2.200 posti covid nei momenti di picco, calano le terapie intensive.

Si è voluti essere rigidi sul principio formale che chi va in zona rossa ci resta tre settimane, 14 giorni in arancione e poi in zona gialla, ma i dati sono di buona qualità, perché aspettare? Ho deciso di fare un appello al ministro della sanità e al presidente del consiglio affinché la cabina di regia si riunisca all'inizio della settimana prossima, come scritto nel Dpcm del 3 novembre. Questo ci consentirebbe di rientrare in zona gialla alla metà della settimana prossima. Avverto la decisione come un'ingiustizia".

Infine il presidente della regione Toscana ringrazia i toscani che hanno rispettato le misure anticontagio e tutto il personale sanitario per l'impegno profuso.

"Mai abbassare la guardia, siamo tutti pronti a fare la nostra parte, ma ora bisogna essere giusti, equi ed evitare disparità di trattamento che certi metodi possono portare tra le regioni rendendo incomprensibili certe decisioni".

A margine di un'iniziativa presso l'ospedale di careggi, giani aggiunge: "Questa mattina ho preso il telefono, ho parlato con il ministro Speranza e gli ho chiesto: 'Almeno motivatemelo'. Abbiamo fissato con il direttore dell'Istituto superiore di sanità Brusaferro per oggi pomeriggio una chiacchierata fra i nostri tecnici ed i loro", affinché "in questa cabina di regia ci motivi il perché, visto che i dati che leggo sui giornali, che diamo e riportiamo all'Istituto superiore di sanità, sono tutti dati che ormai da tre settimane sono di zona gialla".

Il testo della lettera inviata da Giani al Governo

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina