In questo anno di crisi pandemica l’Accademia degli Euteleti, che fra due anni festeggerà i suoi 200 anni di attività, ha dovuto sospendere tutte le attività nella propria sede: le conferenze, gli incontri e le mostre di arte.
Ma non poteva sospendere e non ha sospeso la pubblicazione del suo Bollettino annuale, oggi, 12 dicembre 2020.
Anzi l’Accademia ha voluto questo anno un Bollettino ancora più ricco di articoli, quasi una reazione alle limitazioni della clausura e alle indubbie difficoltà. Gli articoli saranno fra breve leggibili sul sito dell’Accademia e nelle nostre biblioteche e sarà distribuito gratuitamente ai soci e ai lettori.
Il Bollettino n° 87 di questo anno 2020 propone, come è nella sua tradizione, un’ampia e qualificata selezione di articoli, ben 31 quest’anno. Gli articoli trattano molti temi diversi: accanto a riflessioni sul periodo che stiamo vivendo, come negli articoli di Francesco Magris e Saverio Mecca, grande spazio (ben 18 articoli) è dato all’archeologia, alla storia dell’arte e dell’architettura, sia locale del territorio e della Toscana sia oltre questi confini con uno sguardo all’Italia e al Mediterraneo.
Oltre ad articoli più strettamente dedicati alla storia locale, una storia “minore” ma che ci aiuta nella memoria e nella comprensione di chi siamo, possiamo trovare insieme a ricordi di figure ancora così presenti come Don Ruggini, ricordato da Maria Fancelli, anche un saggio su Pietro Rondoni etnografo di Rossano Nistri, su Landeschi di Daniele Vergari e sulla Annunciazione, gli Angeli e il Corano di Michele Feo.
Insomma una tale varietà e qualità di articoli, quasi un almanacco, che fa sì che il Bollettino della Accademia sia non solo uno dei più importanti e ricchi bollettini delle accademie toscane, ma anche lo strumento con cui si costruisce, anno dopo anno, la storia del nostro territorio.
È questa un’opera collettiva che l’Accademia sostiene e promuove per rispondere all’esigenza di conoscenza critica delle comunità del Valdarno.
Alla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato che da sempre sostiene con il suo contributo le attività dell’Accademia e la pubblicazione del Bollettino, va il ringraziamento dell’Accademia e per suo tramite dell’intera comunità.
Fonte: Accademia degli Euteleti
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro