Riprende il mercato cittadino, domani il Mercato Antiquario in piazza Duomo

Dopo il periodo di pausa imposto dalle misure di contenimento dell'emergenza sanitaria, da questa settimana, con la Toscana tornata in zona arancione, possono ripartire le attività legate ai mercati.

Dal 9 dicembre riprende il mercato bisettimanale cittadino con i consueti appuntamenti di mercoledì e sabato, per tutta la mattina, nel centro storico. In programma anche i due mercati tradizionali prenatalizi previsti dal Piano del Commercio del Comune di Pistoia, sempre in centro storico: domenica 13 e domenica 20 dicembre per l'intera giornata dalle 8 alle 19.

Torna anche il Mercato Antiquario, domani 8 dicembre Festa dell'Immacolata, in piazza Duomo per tutto il giorno, dalle 8 alle 18, in un’unica giornata. Sono una settantina i banchi che saranno presenti con operatori specializzati nel commercio di antiquariato, modernariato, collezionismo, vintage e design.

«A partire da questa settimana è possibile riaprire i mercati – sottolinea l'assessore allo sviluppo economico Gianna Risaliti –. Speriamo sia una boccata di ossigeno per questo settore economico che sta soffrendo come non mai a causa della pandemia. Sia il mercato cittadino che quello dell'antiquariato sono appuntamenti molto apprezzati dagli utenti e dagli operatori. L'invito che vogliamo ribadire a visitatori e operatori commerciali è quello del massimo rispetto delle prescrizioni anti-Covid. Ci appelliamo, pertanto, al senso di responsabilità di tutti per fare acquisti nel rispetto delle disposizioni di sicurezza».

Il Mercato Antiquario, il mercato cittadino e anche quelli tradizionali previsti dal Piano del Commercio comunale nelle due domeniche precedenti il Natale, si svolgeranno nel rispetto delle regole anti Covid-19. In particolare, sarà privilegiata da parte degli operatori una vendita assistita, con un massimo di tre clienti, dotati di mascherina, contemporaneamente presenti al banco, dove troveranno a disposizione gel igienizzante. In caso di modalità di vendita di oggetti di grandi dimensioni (come mobili, tavoli o altro), potrà accedere all'area di acquisto un solo cliente per volta.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina