Il consiglio comunale di Certaldo ha votato all’unanimità una mozione “per favorire la raccolta delle richieste di aiuto da parte delle donne vittime di violenza” durante la seduta che si è svolta proprio il 25 novembre, giornata internazionale per la lotta contro la violenza sulle donne. Nella mozione, illustrata dalla presidente della Commissione Pari Opportunità, Loriana Giovannoni, si impegnano Sindaco e Giunta ad attivare forme di richieste di aiuto con messaggistica istantanea da affiancare a quelle con numero verde e telefono già esistenti, a mettere in alcuni luoghi specifici come farmacie, ambulatori medici, supermercati etc – luoghi dove le donne solitamente si recano senza uomini al seguito – contenitori per raccogliere richieste di aiuto, a realizzare sul nuovo sito del comune una sezione dedicata all’universo femminile.
Il punto all’ordine del giorno era stato preceduto dagli interventi della presidente del consiglio Romina Renzi e del sindaco di Certaldo Giacomo Cucini.
“La violenza sulle donne ha subito un pericoloso aggravamento a causa dell’emergenza Covid che ha visto molte donne costrette a rimanere in casa – ha detto Romina Renzi, illustrando alcuni dati nazionali – le chiamate al 1522 sono passate da 13.000 a 23.000 nel periodo del Covid, le richieste in chat triplicate. Ma sono anche aumentate del 65% le richieste di informazioni per avere protezione, segno che le donne denunciano sempre di più ed è importante denunciare per fare emergere e sconfiggere questa piaga”.
“Anche in questa giornata essere concittadini di Giovanni Boccaccio ci aiuta a guardare alla donna e all’universo femminile con ammirazione e rispetto – ha detto il sindaco Cucini, citando l’editoriale de La Nazione scritto da Agnese Pini, nel quale si richiama il De mulieribus claris - già nel 300 infatti Boccaccio scrisse le biografie di 106 illustri donne, in un epoca nella quale le donne non avevano diritto di parola. E la parola, le parole sono quanto mai importanti nel costruire un mondo diverso. Le parole, il linguaggio è alla base della violenza o della costruzione di un mondo nuovo. E mi pare molto grave che ancora oggi – ha detto il sindaco facendo riferimento all’editoriale di Vittorio Feltri – gli uomini guardino alle donne con senso di superiorità e le accusino di andare a cercarsi guai. Dare la parola alle donne è la vera rivoluzione, dobbiamo dare strumenti e forza per denunciare violenze, soprusi, disuguaglianze.”
Prima dell’approvazione della mozione, un momento di alta e intensa poeticità è stato la lettura da parte di Martina Dani della novella “Tentazione” di Giovanni Verga: il racconto di uno stupro e del successivo femminicidio, tratteggiato dalla penna veristica del Verga, è risuonato in tutta la stridente attualità sugli schermi della diretta streaming (lo si può riascoltare https://youtu.be/RGhH_XFWqHA?t=1524), mettendo a nudo la stupida e banale brutalità che sta dietro ogni sopruso degli uomini sulle donne. Una lettura drammatica e intensa alla quale è stata fatta seguire la poesia “A tutte le donne” di Alda Merini, vero e proprio inno alla forza, alla molteplicità e potenza dell’universo femminile.
Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro