Gli studenti del Checchi protagonisti della Giornata contro la violenza sulle Donne

Stamani il Comune di Fucecchio ha celebrato la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza maschile sulle Donne. È andato in scena “L’amore rubato”, un video per sensibilizzare sul tema della violenza di genere, realizzato dal gruppo teatrale studentesco “Open Doors” dell'Istituto superiore “A.Checchi”, a cura del regista Sergio Bulleri e della prof.ssa Susanna Pietrosanti.

A seguire si è svolto un dibattito online al quale hanno partecipato 120 studenti e studentesse. Sono intervenute la dirigente scolastica, Genny Pellitteri, la vicesindaco Emma Donnini, la presidentessa della Commissione delle Elette e Nominate, Sabrina Mazzei, le operatrici del Centro Aiuto Donna Lilith, dott.ssa Chiara Guidi e del Centro Antiviolenza Frida, dott.ssa Eva Rizzo.

Quella culturale è la sfida più grande da vincere: educare, formare e informare è un punto saldo dell’Amministrazione Comunale, a partire dalle istituzioni scolastiche. Questo il commento di Emma Donnini e Sabrina Mazzei: "E' urgente che ciascuno di noi, nel ruolo che occupa nella società, non si volti dall'altra parte! La violenza, in tutte le sue forme, deve essere combattuta, sempre e dovunque! Non ci può essere un luogo, e specialmente il luogo del nostro rifugio, ovvero la nostra casa, che si trasforma in un luogo di paura e sofferenza. Non perdiamo tempo, ognuno faccia la sua parte!"

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina