Il 3 ottobre almeno dodici militanti del gruppo Blocco Studentesco di CasaPound hanno fatto irruzione in una scuola di Firenze creando disordini. Oggi, mercoledì 25 novembre, tre persone sono finite ai domiciliari. Si tratta di due ragazzi di Firenze e uno di Lucca, accusati di violenza e minaccia a un corpo amministrativo dello Stato, aggravata dall’aver commesso il fatto in più di dieci persone riunite.
Secondo la ricostruzione della Procura di Firenze, i militanti sono entrati col volto coperto al Galilei di Soffiano. Hanno fatto irruzione con prepotenza in pieno orario di lezione. Hanno spintonato e strattonato gli insegnanti e il preside. L'intervento di questi ultimi è stato utile per evitare che l'azione degenerasse.
I ragazzi del Blocco Studentesco - schierati con l'estrema destra - erano alla scuola per un'iniziativa contro le misure del Governo in ambito scolastico. L'azione è stata aggravata dall'affissione di uno striscione del Blocco Studentesco contro il preside.
Gli agenti della Digos di Firenze hanno eseguito pure una perquisizione nei confronti di un quarto giovane militante fiorentino, anch’esso indagato per il medesimo reato. Le indagini della Procura di Firenze proseguono per risalire agli altri partecipanti all'irruzione.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro