Rsa Villa Serena, M5S: "Troppo semplice scaricare responsabilità su Asl e lavoratori"

La pandemia da Covid-19 sta evidenziando purtroppo tutte le criticità della sanità locale di qualsiasi livello e in qualunque struttura.

Gli undici sindaci dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, apprendiamo da fonti di stampa, vogliono che siano fatti chiarimenti sulla gestione della RSA Villa Serena di Montaione in cui al momento si contano purtroppo 23 vittime su 131 ospiti, rappresentando così uno dei maggiori focolai di coronavirus in una RSA della Toscana.

Il MoVimento 5 Stelle Empolese Valdelsa si unisce alla richiesta di chiarimenti però la rivolge direttamente agli stessi sindaci in quanto la struttura fino al 28 di ottobre, ovvero fino all’emergere delle criticità, era affidata in gestione alla Cooperativa Mediterranea, gestione affidata dall’Unione dei comuni stessa di cui gli undici sindaci che compongono la giunta ora chiederebbero chiarimenti.

Ci sembra troppo semplice scaricare le responsabilità dell’evidente mala gestione sulla AUSL Toscana Centro e sui lavoratori che hanno dovuto affrontare la gravità della situazione con una seconda ondata pandemica che ha colpito gli anziani della RSA e gli operatori in maniera più grave della prima.

Nel prossimo consiglio dell'Unione di mercoledì 18 novembre (18:00/20:00, diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Unione) chiederemo come opposizione spiegazioni sulla gestione di Villa Serena per capire i provvedimenti che si sono presi dall'inizio della pandemia ad oggi, se sono stati forniti sufficienti dispositivi di protezione e il necessario per gestire l'emergenza ed infine i dettagli della gestione della Cooperativa Mediterranea, compreso il fantomatico disavanzo di bilancio di 140000 euro.

Se veramente la maggioranza ha a cuore la verità per il rispetto che si deve alle persone decedute ed alle loro famiglie, auspichiamo che non si sottrarrà a fornire i necessari chiarimenti.

 

Fonte: Movimento 5 Stelle Empolese Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro

torna a inizio pagina