L'idea della giovane Glenda Terreni: "Il mio obiettivo è supportare i nostri produttori in questo periodo difficile"
In un momento segnato dal Coronavirus e dalla crisi economica, ci sono giovani che non hanno intenzione di fermarsi e aprono nuove attività. Un caso arriva da Montelupo Fiorentino: protagonista Glenda Terreni, ventenne sanminiatese, che ha deciso di aprire un 'Alveare'. Lo farà dal prossimo 24 novembre, con distribuzione dal 2 dicembre.
Niente apicoltura, si tratta di un gruppo di acquisto. In prativa è un'attività di vendita di prodotti a km0, presente anche in altre parti d'Italia ma finora assente nell'Empolese Valdelsa. Nell'Alveare Toscano di Montelupo si può far spesa dai produttori locali via app o sito e andare a ritirare il tutto a La Casa del Tempo - Pratiche Olistiche, luogo di distribuzione designato.
Bisogna iscriversi al portate alvearechedicesì.it e successivamente all'Alveare Toscano di Montelupo. Si selezionano i prodotti locali - formaggio, biscotti, pasta e molto altro - e si ritirano in via della Costituzione al civico 51. I numeri sono già importanti perché sono già più di trecento le persone iscritte, mentre una vendita di produttori locali hanno aderito.
"Normalmente, le distribuzioni sono un momento dove i clienti possono incontrare i produttori ed avere un contatto diretto con loro, chiedendo informazioni su i loro prodotti e conoscere più da vicino la realtà della loro azienda. Ma è anche un importante momento di aggregazione tra i cittadini. Causa Covid la distribuzione si farà ad orari scaglionati, rispettando le nuove disposizioni di sicurezza, in più si potrà anche richiedere la consegna a domicilio" fa sapere Glenda Terreni.
Lanciare un segnale di speranza e di cooperazione tra realtà locali è quel che ha spinto Terreni a aprire l'Alveare: "Il mio obiettivo è supportare i nostri produttori in questo periodo difficile. Vorrei offrire un servizio nuovo e genuino ai nostri cittadini, infatti i clienti potranno fare la spesa in tutta sicurezza direttamente da casa".
Alveare Toscano Montelupo ha già una pagina Facebook e una Instagram, dove Terreni inserisce ogni volta i nuovi prodotti disponibili. L'innovazione della tecnologia incontra la tradizione del prodotto locale, dunque.
Gianmarco Lotti
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro