Alle ore 08:10 circa sull’autostrada A1 Milano – Napoli è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Calenzano e il bivio con la A11 in direzione Roma a causa di un incidente tra un mezzo pesante e una cisterna al km 281 in corrispondenza del cavalcavia che sovrappassa la A11.
Alle ore 10:10 circa sull’autostrada A1 Milano – Napoli è stato riaperto il tratto. Alle ore 12:20 circa sull’autostrada A11 Firenze – Pisa sono stati riaperti i seguenti tratti: tra l’allacciamento con la A1 e Firenze Ovest in direzione Firenze e tra Firenze Peretola e Firenze Ovest in direzione Pisa
Nell’incidente la cisterna si è ribaltata, disperdendo gasolio su entrambe le carreggiate della A11 sottostante; per permettere le operazioni di pulizia della pavimentazione si è resa necessaria la chiusura temporanea in A11 dei seguenti tratti: tra l’allacciamento con la A1 e Firenze Ovest in direzione Firenze e tra Firenze Peretola e Firenze Ovest in direzione Pisa.
Sul luogo dell'evento sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia.
Attualmente sulla A1, all’interno del tratto chiuso, il traffico è bloccato e si registrano 5 km di coda in direzione Roma.
Sulla A11, tra Prato Est e il bivio con la A1, si registrano 3 km di coda verso Firenze.
Agli utenti che da Bologna sono diretti verso Roma, dopo l’uscita a Calenzano, si consiglia di seguire le indicazioni per Prato, entrare in A11 a Prato Est in direzione Firenze per poi seguire verso la A1.
A chi da Pisa è diretto verso Bologna, dalla A11 deve proseguire in A1 direzione Roma per poi uscire e rientrare a Firenze Scandicci in direzione Bologna.
A chi da Firenze è diretto verso Pisa, si consiglia di seguire le indicazioni per Firenze Nord, proseguire in A1 direzione Bologna, uscire a Calenzano, seguire poi le indicazioni per Prato per entrare in A11 a Prato Est verso Pisa.
Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti "My Way" in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple, sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.
La Polizia Municipale di Firenze ha provveduto a chiudere l'accesso al raccordo autostradale di Firenze Nord impegnato dieci pattuglie per la viabilità in zona nord e Isolotto. Il traffico verso l’A11 e Firenze Nord è stato infatti deviato sul Viadotto dell’Indiano e per entrare in autostrada sono stati indicate gli ingressi alternativi di Firenze Scandicci, Calenzano o Prato Ovest. La circolazione sull’autostrada è stata riaperta intorno alle 12.10 e alle 12.30 circa la viabilità si è normalizzata. Complessivamente la Polizia Municipale è intervenuta con 16 pattuglie.
Fonte: Anas
Notizie correlate
Tutte le notizie di Calenzano
<< Indietro