Autocisterna in fiamme, incendio domato: alle 22 riapre la Fi-Pi-Li

-Notizia in aggiornamento-


Incendio in FiPiLi questa mattina intorno alle 6.40, 6 novembre, un'autocisterna contenente liquido combustibile ha preso fuoco tra San Miniato ed Empoli Ovest in direzione Firenze. Sul posto i sanitari del 118.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da gonews.it (@gonews_it_) in data:

I vigili del fuoco hanno domato l'incendio dopo alcune ore. Sul posto presenti squadre anche dai distaccamenti di Empoli, Petrazzi, Pontedera e Santa Croce, oltre ad mezzo del Comando di Prato e i nuclei NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) dei Comandi di Firenze e Pisa.

Secondo quanto riportato da AVR all’assessorato l’incidente è stato causato da una autocisterna che viaggiava in direzione Firenze che ha urtato il new jersey e perso la cisterna di gasolio che stava trasportando. Il contenitore è scivolato sull’altra carreggiata ed è divampato l’incendio. L'incidente dell'autocisterna è partito dallo scoppio di un pneunatico.

Non ci sono stati né morti né feriti. Inevitabili, invece, le ripercussioni sul traffico, con la formazione di code in entrambi i sensi di marcia. Disagi anche per il traffico ferroviario, dato che in quel tratto la Fi-Pi-Li corre parallela e vicina alla linea ferroviaria. Sono stati cancellati vari convogli lungo la tratta Firenze-Pisa per la scarsa visibilità. In sostituzione sono stati attivati dei bus da parte di Ferrovie dello Stato. Nello specifico ci sono 7 treni cancellati, altrettanti parzialmente cancellati e 4 direttamente coinvolti. Maggior tempo di percorrenza fino a 90 minuti per i treni in viaggio.

Il sindaco di San Miniato Simone Giglioli ha consigliato ai residenti di La Scala, San Miniato Basso, Isola, Roffia, Ponte a Elsa di tenere le finestre chiuse.

“Sto monitorando la situazione – dice l’assessore regionale ad infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli – sono in contatto con AVR, gestore dell’infrastruttura, e stiamo seguendo le operazioni si spegnimento minuto per minuto. Poi valuteremo eventuali danni alle carreggiate. Il primo obiettivo è rimettere in sicurezza la strada e ripristinare lo scorrere del traffico, per alleggerire i disagi dei pendolari che sono rimasti bloccati, anche se i tempi di ripristino non saranno brevi. Inevitabile anche una riflessione sul danno ambientale”.


AGGIORNAMENTO ORE 12 - Chiuso il tratto tra San Miniato ed Empoli ovest della sgc Fi-Pi-Li. I vigili del fuoco stanno lavorando per liberare la corsia direzione Firenze, mediante rimozione del trattore stradale. Secondo le prime stime la Sgc dovrebbe riaprire intorno alle 13. Verrà istituito un doppio senso temporaneo di circolazione perché la corsia direzione Pisa rimane oggetto di lavori piuttosto delicati (rimozione della cisterna ribaltata con liquido rimasto all'interno).

AGGIORNAMENTO ORE 13 - L'incendio e l'incidente è stato fortunatamente risulto. Non ci sono stati né morti, né feriti. Attualmente sono in corso le attività di rimozione del mezzo, poi inizierà la bonifica. Non sono noti i tempi di ripristino e riapertura di entrambi i tratti dagli svincoli di Santa Croce ed Empoli ovest. La viabilità ordinaria è molto congestionata. Al momento non ci sono restrizioni su areazioni di locali nel territorio di San Miniato.

AGGIORNAMENTO ORE 14.20 - Terminate le operazioni dei vigili del fuoco, la strada è sgombra in entrambe le direzioni. Sono in corso le operazioni di ripristino da parte del Gestore (AVR). A breve dovrebbe riaprire almeno un tratto, non si esclude che sia presto possibile riaprire la carreggiata direzione Pisa.

Così il sindaco di San Miniato: "Questa mattina e più tardi con l'assessore Stefano Baccelli, abbiamo fatto un sopralluogo sul luogo dell'incidente. Fortunatamente non ci sono stati né vittime, né feriti, le operazioni di spengimento delle fiamme si sono concluse entro le 10 e le persone bloccate in Fi Pi Li tra le uscite di San Miniato Basso e Empoli ovest già liberate. Poteva veramente essere una tragedia, e fortunatamente non lo è stata.

Ora AVR sta svolgendo le operazioni di ripristino e bonifica ambientale. Stanno lavorando con molte squadre e molto velocemente, già dalle 18 inizieranno a riaprire qualche tratto, e dalle 22 dovrebbe riaprire interamente su entrambi i sensi di marcia. Ringrazio per questa velocità, che ci permette di riprendere la normale viabilità, che soprattutto sulla Tosco Romagnola è in forte difficoltà. Chiedo di prestare molta attenzione agli incroci sia de La Scala e San Miniato basso.

Al momento non si segnalano criticità ambientali, né su acqua, né su aria. Pertanto l'invito a non aprire le finestre, può essere revocato".

AGGIORNAMENTO ORE 15 - “L'esito del sopralluogo – ha detto Baccelli - è stato positivo. La notizia dell'incendio, arrivata stamattina verso le 7, ci aveva giustamente allarmato. Le cose invece sono andate bene: un po' per fortuna, non possiamo negarlo, perché non ci sono né feriti né vittime, e poi perché l'intervento è stato davvero tempestivo. Vorrei ringraziare per questo i funzionari della Regione, il pronto intervento di Avr, i Vigili del Fuoco, le Forze dell'ordine, il sindaco di San Miniato, la città Metropolitana di Firenze e la Provincia di Pisa”.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina