Tornerà a nuova vita il grande stabilimento che ospitò a Cerreto Guidi la Enny. Vi sorgerà infatti un polo produttivo del prestigioso marchio Balenciaga. L’interesse del gruppo francese Kering che controlla anche Gucci, è diventato realtà. In termini occupazionali si parla di 300 nuovi posti di lavoro. Il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti ha accolto con grande soddisfazione la notizia e ne ha dato conto in un video pubbblicato su Facebook.
"Oggi nonostante l'emergenza vi dico una cosa bella. È stata ufficializzata una cosa grandiosa, per Cerreto e per il nostro territorio. La ex Enny ha rappresentato alla fine degli anni '70 e '80 per Cerreto una cosa enorme, dava lavoro, produceva borse di grandissima qualità. Giovanni Battista Cappellini ha dato la vita per questa. Siamo stati male nel vedere questa struttura inutilizzata durante gli anni di crisi.
Dopo alcuni mesi di trattativa vi posso dire che il gruppo Kering ha deciso di portare la produzione di Balenciaga nel nostro territorio.
Ha scelto una fabbrica che deve essere riqualificata, un luogo che si inserisce bene nell'ambiente, un luogo che è bello, dove è bello poter produrre vicino alla natura, circondata da vigneti e dal Montalbano. L'altra cosa importante è che si andrà a riprodurre nuovamente borse. Si va a riportare lavoro in una cosa che ci ha sempre caratterizzato, la produzione di pelle".
Il borsettificio voluto da Giovanni Cappellini negli anni '70, si sviluppò rapidamente con circa 400 dipendenti e un marchio che si diffuse in Italia e nel mondo. La produzione nello stabilimento di via Piave, per una serie di motivi, terminò. Dell’antico splendore rimase appunto solo il gigantesco stabilimento che finalmente, dopo la ristrutturazione, ospiterà la nuova e prestigiosa attività del marchio Balenciaga assai importante sul piano occupazionale e per le ricadute sul territorio.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro