Da alcuni anni il comune di Motelupo ha scelto di investire risorse nella riqualificazione del territorio cittadino e per la valorizzazione dei luoghi di interesse turistico. Ne sono un esempio le opere site specific realizzate in occasione del progetto Materia Prima da importanti artisti e designer nazionali e internazionali dislocate all'aperto in diversi luoghi della città; ma anche la ristrutturazione della Fornace Cioni Alderighi o il recupero del Mulino degli Elmi realizzato di concerto con un soggetto privato.
Oltre ai nuovi interventi, Montelupo ha storici luoghi degni di nota, si pensi alla pala del Botticelli ospitata nella Chiesa di San Giovanni Evangelista o alla stessa Prioria di San Lorenzo, fino ad arrivare alla Torre medicea dei Frescobaldi e, sembra quasi scontato, alla Villa dell'Ambrogiana.
Non mancano poi esempi eccelsi di design e architettura industriale o di interventi privati degni di nota. Tanto per citarne alcuni l'edificio realizzato da Ettore Sottsass che attualmente ospita il Centro Ceramico Sperimentale o l'atelier dell’artista Marco Bagnoli "Spazio Per Tempo", realizzato dall’architetto Toti Semerano.
Tutti itinerari raccontati sugli strumenti di promozione turistica e sul sito www.stradaceramica.it, ma che meritano di essere valorizzati anche in loco.
Da qui l'idea di costruire veri e propri percorsi e di guidare i visitatori grazie a una segnaletica specifica, che rimanda anche alla tipicità di Montelupo, la ceramica.
Nei giorni scorsi la giunta ha approvato un progetto che tiene conto di questi obiettivi.
L’attenzione è stata posta principalmente sull͛’area del paese percorribile a piedi, con un’estensione anche alla frazione di Fibbiana; sulla segnalazione puntuale delle risorse artistiche culturali moderne e contemporanee; per poi coprire anche l͛’esigenza della segnalazione degli impianti sportivi.
Inoltre sono state previste anche due strutture su cui si potranno segnalare periodicamente gli eventi che animano il paese, per rispondere alla specifica esigenza del Centro Naturale Commerciale.
Tutte le strutture, tranne quelle che identificano gli Impianti sportivi, hanno uno spazio in cui verrà applicata una formella in ceramica, con decoro diverso per ogni struttura; questo elemento è stato voluto per marcare in modo importante la peculiare storia e produzione del territorio.
L'intento è quello di procedere al completamento dell'intervento passando in tempi brevi dalla progettazione alla realizzazione vera e propria con la finalità di farsi trovare pronti nella stagione primaverile che verrà.
«Montelupo è caratterizzata da numerosi luoghi di interesse, piccoli gioielli; è un borgo tutto da scoprire nelle sue peculiarià: nella vista dall'alto dalla Prioria di San Lorenzo, nei percorsi lungo i fiumi, nelle opere d'arte disseminate nella città. Per questo abbiamo pensato ad un progetto che in qualche modo "cucia" in un percorso omogeneo i tanti luoghi di interesse e guidi il visitatore. È uno studio che abbiamo iniziato da tempo e che finalmente giunge a compimento; in tempo per la prossima estate, quando (speriamo) potremo tornare a muoversi in libertà e potremo essere aperti all'arrivo di turisti» afferma il sindaco Paolo Masetti.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro