Miglior idea d'impresa, premiati i 18enni Manuel Cai e Stefano Zambon

SMART METHOD”, prodotti intelligenti per ottimizzare i consumi di acqua ed energia nei vivai, è il progetto vincitore del Trofeo EYE Pistoia Migliore Idea di Impresa 2020. Ideato dai 18 enni Manuel Cai e Stefano Zambon, è stato giudicato dalla giuria di esperti il miglior progetto di impresa tra quelli presentati dagli studenti dell’Istituto Tecnologico Statale “Silvano Fedi-Enrico Fermi” che hanno partecipato al programma di educazione all’etica e all’imprenditorialità promosso dall’Associazione Toscana Ricerca e Studio ARTES.

Con la loro vittoria, Manuel e Stefano potranno portare avanti la loro idea attraverso un follow up insieme a una rete di imprenditori, professionisti, formatori e istituzioni  fino alla creazione concreta di startup e di una nuova impresa giovanile e otterranno un assegno da 1000 euro  come primo finanziamento al momento della costituzione di impresa e dopo aver presentato un business plan professionale.

“SMART METHOD” è stata scelta tra le proposte esposte dagli stessi giovani ideatori (tutti ragazzi tra i 16 e i 18 anni)  nella sede di Confindustria Toscana Nord di Pistoia dalla giuria composta dall’imprenditore e presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord  Davide Trane, dal presidente di ARTES Alfredo Coltelli, da Francesco Mati, imprenditore di Mati Piante, Daniel Pagliai, imprenditore e presidente dei giovani imprenditori di CNA Toscana Centro e Valentina Maltagliati, Elevator Pitch Coach.

Iniziato in presenza e proseguito (per ovvi motivi) a distanza, il programma Eye ha coinvolto gli studenti del Fedi-Fermi in workshop con imprenditori e professionisti per imparare i fondamenti dell’imprenditoria e poi creare un loro elevator pitch. Hanno scoperto come trasformare un’idea in business plan concreto, studiando il mercato e la concorrenza, le leggi e gli aspetti finanziari, le fonti di finanziamento e lo sviluppo futuro.

Se per Pistoia si tratta della prima edizione di Eye, il programma ha già ottenuto un grande successo da ormai 9 anni a Prato e poi a Firenze e Scandicci. È stato anche esportato in 8 Paesi europei.
Alcune delle idee sviluppate nelle passate edizioni, sono diventate realtà imprenditoriali di successo portate avanti da giovani imprenditori che oggi hanno 20-24 anni.
A Pistoia, Eye è realizzato dall'Associazione ARTES insieme all’ITS “Fedi-Fermi”, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord, i Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro e le startup Awhy e OriOra.

“Giovani studenti e giovani industriali si sono ritrovati–  sottolinea Davide Trane, il presidente delle compagine junior degli imprenditori di Confindustria Toscana Nord- . Se questi ragazzi non hanno cessato neppure in questo periodo inusuale di scommettere su se stessi, non potevamo che supportarli in questa iniziativa, che abbiamo voluto conservare nonostante tutto”.

Soddisfatto il preside dell’ITS “Fedi- Fermi” Paolo Bernardi: “Le attività di Eye hanno suscitato negli studenti le migliori energie di creatività. Con questo entusiasmo che li ha portati a competere in inventiva, i nostri giovani pongono le basi per la costruzione di un proficuo e ampiamente soddisfacente percorso di piena crescita umana e professionale, che deve basarsi su un solido fondamento sia di competenze che di valori”.

"La prima edizione di EYE Pistoia – sottolinea il presidente di ARTES Alfredo Coltelli – si è dovuta confrontare con una pandemia, il lockdown, la didattica a distanza. Eppure gli studenti del Fedi-Fermi hanno comunque portato a termine con grande entusiasmo il loro percorso formativo e domani, quando presenteranno le loro idee, sono certo che ci stupiranno per l'originalità, la freschezza e la visione delle loro proposte".

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina