La pubblicazione dell’Annuario dei dati ambientali della Toscana, giunto alla sua nona edizione, rappresenta un resoconto sintetico del contesto in cui opera l’Agenzia, tramite il monitoraggio delle diverse matrici e il controllo delle fonti di pressione.
Quest’anno il rapporto presenta ben 96 indicatori ambientali per le sei aree in cui è strutturato il volume: 22 per l’Aria; 16 per l’Acqua; 15 per il Mare; 9 per il Suolo; 12 per gli Agenti fisici e 22 per i Sistemi produttivi. Si tratta di un patrimonio di dati ambientali importante che come Agenzia mettiamo a disposizione di tutta la comunità toscana, istituzioni, categorie economiche, associazioni, cittadini, perché ciascuno possa “leggere” la situazione dell’ambiente della Toscana, utilizzando una base di riferimento certificata, e possa agire in modo documentato secondo il proprio punto di vista.
Anche per questa edizione prosegue la presentazione/classificazione degli indicatori secondo il modello DPSIR che rappresenta, in modo semplificato, le relazioni di causa/effetto che intercorrono tra uomo e ambiente.
E’ da sottolineare una particolarità eccezionale di questa edizione dell’Annuario, che è – ormai da alcuni anni – interamente prodotta dal personale dell’Agenzia, anche nella sua parte grafica, cioè che quest’anno è stata completamente realizzata in telelavoro a causa dell’emergenza sanitaria.
La Diretta live potrà essere seguita sulla piattaforma di Ricicla.Tv, sui canali social dell’emittente Facebook e YouTube, sui canali YouTube e Facebook di ARPAT. Per iscriversi alla giornata, aperta a tutta la cittadinanza, si prega di compilare l’apposita form.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Venerdì 30 ottobre - 0re 9,30-12,30
Coordina: Luigi Palumbo (Ricicla Tv)
Intervento introduttivo di presentazione dell’Annuario: Marcello Mossa Verre (direttore generale ARPAT)
Interventi di:
- Monia Monni, Assessore all’Ambiente della Regione Toscana
- Nicola Sciclone (Vicedirettore IRPET)
- Gabriele Baccetti (Direttore Confindustria Toscana)
- Triestina Maiolo (Segreteria regionale UIL Toscana – in rappresentanza CGIL, CISL, UIL)
- Fausto Ferruzza (Presidente Legambiente Toscana)
- Guido Spinelli (Direttore tecnico ARPAT)
- Michele Camisasca (Direttore generale ISTAT)
- Stefano Laporta (Presidente ISPRA e Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente)
- Eugenio Giani (Presidente Regione Toscana)
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro