Vaccino antinfluenzale, via alla campagna con la CRI a San Casciano e Barberino Tavarnelle

Coinvolgere il maggior numero di cittadini nel minor tempo possibile e svolgere le operazioni di vaccinazione in sicurezza evitando gli assembramenti negli studi medici. E’ l’obiettivo della collaborazione, sorta in questa fase dell’emergenza sanitaria, tra la Asl Toscana Centro, i medici di medicina generale, la Croce Rossa italiana e i Comuni dell’Unione del Chianti fiorentino per la realizzazione della campagna vaccinale antinfluenzale che prenderà il via martedì 20 ottobre. In diverse sedi territoriali di San Casciano in Val di Pesa e Barberino Tavarnelle sono in corso di allestimento i tendoni pneumatici attrezzati dove, con il supporto dei volontari della Croce Rossa Italiana che gestiscono l’installazione delle strutture e dei volontari della Protezione civile cui è affidata la logistica, si potranno effettuare le sedute vaccinali gratuite previo appuntamento con il medico curante. Il triage di accesso sarà affidato prevalentemente al medico di base, talora coadiuvato dal volontariato locale.

“Nel difficile momento che stiamo vivendo – dichiarano gli assessori Elisabetta Masti e Consuelo Cavallini per il Comune di San Casciano e Giacomo Trentanovi e Roberto Fontani per il Comune di Barberino Tavarnelle – abbiamo raccolto l’invito dell’Azienza sanitaria che chiedeva una collaborazione fattiva e ci siamo adoperati per coordinare l’impegno e attivare la misura mettendo a disposizione spazi pubblici esterni e interni in modo da garantire ai cittadini rapidità di intervento e sicurezza”.

Tre le postazioni dei tendoni temporanei previste a San Casciano: il Parco Dante Tacci (area Poggione), il piazzale del campo sportivo di Mercatale (via dei Cofferi), il parcheggio antistante del Centro socioculturale di Cerbaia (via Napoli). Nel territorio di Barberino Tavarnelle, oltre all’ambulatorio del distretto socio-sanitario del Borghetto, sono disponibili le tensostrutture di Tavarnelle, nell’area antistante Il Borghetto (via Naldini), e di Barberino, davanti all’ex Casa delle Associazioni (via Mannucci). Al trattamento delle vaccinazioni avranno garantita la priorità gli ultra sessantacinquenni, verosimilmente estesa agli ultrasessantenni, e quelli affetti da più patologie ed in particolare respiratorie e in un momento successivo, proseguendo le operazioni, gli aventi diritto con meno di 65 anni.

“Vaccinarsi è importante per tutti, bambini, adulti, anziani, ed in particolare per i soggetti più fragili – continuano gli assessori alle Politiche sanitarie e alla Protezione civile – la vaccinazione costituisce un importante strumento di tutela della salute che, oltre a ridurre il rischio di complicanze legate ad un’influenza, offre una protezione in più nel contesto della pandemia che ci troviamo ad affrontare e un distinguo tra le due patologie che si presentano nello stesso modo”.

Le operazioni vaccinali si possono eseguire esclusivamente tramite appuntamento con i dottori di medicina generale. Le amministrazioni comunali invitano i cittadini a rivolgersi ai propri medici per concordare giorni e orari. Le sedute che si protrarranno fino al 15 dicembre sono accessibili in questa modalità soltanto agli iscritti con il proprio medico. Un ringraziamento alle amministrazioni comunali per la collaborazione mostrata è rivolto dal dottor Giovanni Redegalli, coordinatore Aggregazione Funzionale Territoriale della Asl Toscana Centro per i Comuni di San Casciano e Barberino Tavarnelle.

Fonte: Ufficio stampa Associato del Chianti Fiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Barberino Tavarnelle

<< Indietro

torna a inizio pagina