Uova farcite in salsa di tuorli e cavolo cappuccio

Fonte foto: Michela R.

Buongiorno la ricetta di oggi l'ho cucinata io, l'ho trovata sulla rivista Cucina Naturale. Domenica a cena avevo una coppia di amici e ho preparato le uova farcite come secondo, due uova a testa.

Le uova farcite in salsa di tuorli e cavolo cappuccio sono ottime come antipasto, un aperitivo o per riempire un panino. Veloci da preparare basta avere tutti gli ingredienti a portata di mano.

Domenica per la cena ho preparato un tris di antipasti con il pane toscano integrale tostato e farcito con: paté di zucchine, feta spalmata e olive nere tagliate a pezzi, spinaci cotti e conditi con olio extravergine di oliva al profumo di aglio. Passando al primo: penne rigate con il pesto alla rucola che ho preparato io e la pommarola, ho mischiato le due salse e sono venuti una bontà. Non poteva mancare il dolce finale alle yogurt e mouse di pistacchi.

Il paté di zucchine e la pommarola l'ho acquistata ad un banco al Mercatale di Empoli che ogni sabato mattina si svolge in via Bisarnella, dove acquisto prodotti di aziende a km 0. Entrambi erano buonissime.

Le uova sode non sgusciate si conservano in frigo fino a due giorni mentre quelle già farcite per mezza giornata.

Uova farcite in salsa di tuorli e cavolo cappuccio

Ingredienti per 4 persone
4 uova
100 gr di cavolo cappuccio rosso
Una manciata di insalatina
1 limone
2 cucchiaini di senape
Olio extravergine di oliva
Peperoncino (facoltativo)
Semi di papavero per decorare (facoltativo)

Preparazione
Lessate le uova per 8-9 minuti, nel frattempo affettate finemente il cavolo cappuccio e conditelo in una ciotolina con un cucchiaio di olio e una presa di sale. Fate raffreddare velocemente le uova sode sotto il getto di acqua fredda e poi sgusciatele. Dividete le uova a metà e prelevate i tuorli. Frullate o schiacciate i tuorli lavorandoli con 3 cucchiai d’olio, la senape, il succo di limone, sale, pepe e un pizzico di peperoncino se piace. Dovrete ottenere una crema più granulosa della maionese. Farcite le uova come se fossero dei panini, con il cavolo cappuccio, un po’ d’insalatina e la salsa di tuorli fermando il tutto con uno stuzzicadenti. Spolverate eventualmente con semi di papavero e servite.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.