Ha anche radici empolesi l’associazione internazionale Hands for Adoption, una no profit che si occupa di adozioni internazionali rivolgendosi alle famiglie adottive sopratutto nella fase post adozione.
Uno dei suoi fondatori e attuale vicepresidente è Livio Donato, giovane empolese, ex calciatore professionista, una laurea in scienze motorie e personal trainer in una struttura sportiva della città.
Livio Donato, sarà ospite questa sera a La Stanza di Vetro, su Clivo Tv canale 680, alle 21,30 per raccontare la sua esperienza personale di adottato e illustrare le finalità dell’associazione.
Hands for Adoption è operativa su tutto il territorio nazionale. E’ il frutto dell’Unione di sei giovani, Paolo La Francesca, Gaspare La Porta, Felipe Parisi, Livio Donato, Jyothi Aimino e poi Farhad Bitani, che l’hanno definita la loro ‘mission’, spinti tutti da uno spirito comune: aiutare e supportare i migliaia di ragazzi e le famiglie adottive per cercare di dare un senso alla loro esperienza.
Un aiuto di carattere psicologico, sociologico, con assistenza sociale e familiare, rivolto soprattutto al dopo adozione, quando spesso le famiglie sono lasciate sole.
L’Associazione punta anche su un altro aiuto ai ragazzi adottati: cioè la ricerca delle proprie origini, dando un supporto pratico, tecnico e legale a chi voglia risalire ai propri genitori biologici.
Grazie alla sua attività sportiva, ai suoi legami con gli ambienti del calcio professionistico, Livio Donato, è artefice di numerose iniziative che coinvolgono le società calcistiche, in tornei e altri eventi che puntano a promuovere Hands for Adoption. Una delle iniziative che sono in ponte anche per il territorio dell’Empolese-Valdelsa, sarà la futura apertura di sportelli informativi e di aiuto alle famiglie che vogliono intraprendere il cammino dell’adozione.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro