SkyArte fa tappa in Toscana: Capannori, Serravalle e altro ancora

“Sei in un Paese meraviglioso”, il programma di Sky Arte condotto da Dario Vergassola e Miriam Galanti, fa tappa per tre puntate in Toscana, alla scoperta delle bellezze della regione.

Quest’anno, il format prodotto da Autostrade per l’Italia segue il tema dei record del Belpaese, primati alternativi spesso ancora poco conosciuti al grande pubblicoluoghi, opere d’arte e tradizioni della provincia italiana riconosciute come eccellenze. Dal formaggio più antico alla padella più grande, dal vulcano più piccolo al vicolo più stretto, a partire dal 15 settembre, settimana dopo settimana si succedono i record più curiosi del Belpaese.  L’iniziativa di Aspi che dà il titolo al programma, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, nasce con l’obiettivo di promuovere il turismo di qualità, valorizzando e svelando lo straordinario patrimonio artistico, culturale, ambientale e gastronomico del Paese.

Il viaggio tra le bellezze toscane è iniziato la scorsa settimana, a partire dal borgo medievale di Serravalle Pistoiese fino ad arrivare a Pistoia, alla ricerca del Festival del blues “più antico” d’Italia. Domani sera 13 ottobre alle ore 21.15 l’itinerario dei due conduttori proseguirà a Collodi per scovare il Pinocchio più alto del mondo, una statua di ben 16 metri.

Prima di arrivare al famoso Parco di Pinocchio, Vergassola e Galanti passeranno per Capannori, il borgo in provincia di Lucca situato tra colline suggestive e costellato da incredibili gioielli architettonici e le famose ville lucchesi. Costruite dal XV fino al XIX secolo, residenze estive delle famiglie nobili lucchesi, più di 150 ville si possono trovare nella zona collinare che circonda la Piana di Lucca. Da qui la coppia tv arriva a Montecatini Terme e ai due trenini della funicolare che da più di 120 anni vengono usati per salire e scendere dall’antico borgo.

Nella puntata del 20 ottobre si concluderà il giro toscano di “Sei in un Paese meraviglioso” e, dopo una tappa ai marmi di Pietrasanta, approderà a Lucca con il suo record del giardino pensile più alto. Parliamo dell’edificio simbolo della città, la Torre Guinigi: costruita nella seconda metà del XIV secolo in pietra e mattoni e alta 44 metri, la torre fu voluta dai Guinigi come simbolo di rinascita della città sotto la loro signoria. Per esaltare questo concetto, i nobili lucchesi fecero piantare sulla cima degli imponenti lecci che crescendo erano in grado di aumentare continuamente l’altezza della torre.

“Sei in un Paese Meraviglioso” va in onda tutti i martedì alle 21.15 su Sky Arte e la domenica mattina su Sky Uno.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Capannori

<< Indietro

torna a inizio pagina