Verbali online per le multe nell'Empolese Valdelsa: il servizio per i cittadini

verbali online

Per consultare i verbali online delle multe effettuate nel territorio dell'Empolese Valdelsa, è a disposizione anche un portale sul sito dell'Unione dei Comuni. La presentazione è stata fatta oggi nella sede di piazza della Vittoria a Empoli. A disposizione del cittadino al sito empolesevaldelsa.multeonline.it saranno disponibili le foto relative ai verbali con accertamento da remoto (autovelox, ztl, semafori rossi), sarà possibile comunicare i dati del conducente e avere indicazioni sulla somma da pagare e le scadenze.

Il portale Multe On Line agevola il lavoro degli agenti della polizia municipale dell'Unione e permette anche ai cittadini di avere tutto sotto mano.

"Le nuove tecnologie possono venirci incontro per snellire le procedure e sgravare gli uffici - spiega il comandante Massimo Luschi -. Quotidianamente ricevo decine e decine di richieste per l'accesso agli atti dopo la notifica di un verbale. La possibilità per i cittadini di fare in modo autonomo diventa più importante in questo momento di emergenza sanitaria al fine di evitare file e assembramenti agli uffici".

"Si tratta di un ulteriore cambiamento positivo per la polizia municipale, in oggettiva carenza di personale, in attesa che a breve venga conclusa la procedura concorsuale per assumere nuovi agenti", afferma Paolo Masetti, sindaco delegato alla polizia municipale per l'Unione dei comuni.

Verbali online, sito già attivo

Il portale è già attivo e sono già stati caricati i verbali redatti nella giornata di ieri. Ricordiamo che si può consultare il portale solo se si è commesso un'infrazione del codice della strada per velocità o per semaforo rosso. Nel portale si potrà vedere anche la notifica relativa alla decurtazione dei punti sulla patente.

Ricordiamo anche che la sanzione arriva dopo la notifica effettuata dalla polizia municipale o dalla firma del verbale, nel caso di un controllo stradale nel quale è presente anche il conducente del mezzo. Il foglio 'rosa' che a volte troviamo sul veicolo è solo un avviso di cortesia che non sarebbe neppure previsto dal codice della strada.

Stop ai ricorsi?

La possibilità di avere a portata di click la documentazione online sui verbali, spiega il comandante Luschi, potrebbe stoppare i ricorsi (comunque legittimi) dato che si mostra l'evidenza del fatto compiuto rilevato dalle tecnologie a disposizione.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina